OrientArti: l’Accademia di Napoli si presenta ai giovani

corriereuniv_
In una sala gremita di studenti e docenti il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Giovanna Cassese, dà il benvenuto all’iniziativa di orientamento, giunta alla quinta edizione, dedicata ai giovani che desiderano intraprendere o continuare la loro formazione nel campo delle arti.

Tra loro i ragazzi del classico Garibaldi di Napoli, artistico di Avellino e linguistico di Nocera. In centinaia hanno accolto l’invito di vivere per un giorno questa straordinaria realtà, cantiere di iniziative e proposte, luogo di dibattito sulla cultura come ha sottolineato il Direttore.

“Il 99% degli artisti in Italia e nel mondo sono usciti dalle Accademie. L’arte non è solo un fatto tecnico o pratico. Ma l’interazione tra le due competenze” spiega Cassese.

corriereunivEd è proprio questo il peso specifico delle Accademie nel panorama delle istituzioni universitarie. Questa dimensione laboratoriale così rilevante nel percorso di studi degli allievi che, presso l’accademia partenopea, possono sperimentarsi in ben due musei con la Galleria e la Gipsoteca, tesori inestimabili con le opere dei principali artisti dal 700 ad oggi.

“Mettete le mani nelle cose per fare – è questo l’invito – noi qui facciamo la produzione che non è altro dalla didattica ma didattica stessa”.

L’offerta formativa negli ultimi anni è stata profondamente innovata, come il primo corso italiano in cinema e quello in didattica dell’arte. L’accademia di Napoli, che con l’articolo 107 dell’ultimo patto di stabilità rilascia titoli equiparati a quelli di laurea, presenta dodici corsi di I livello e nove di II livello.
www.accademiabelleartinapoli.it

i.b.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Esposizione al sole: benefici maggiori dei danni

Next Article

Scudetto alla Juve, l'Italia è più felice

Related Posts