Ore in meno a scuola, Profumo chiarisce: “Nessuna decisione è stata presa”

20121014_profumo

Ridurre di un anno la durata delle scuole superiori è una proposta, “ma nessuna decisione è stata presa in proposito”. A ribadirlo è il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che, intervenuto e ‘Prima di tutto‘ su Radiouno, spiega il significato della proposta contenuta nell”Atto d’indirizzo concernente l’individuazione delle priorità politiche per il 2013’ on line sul sito del Miur: “Abbiamo avviato una serie di analisi relative a un nuovo modello di scuola – sottolinea – in linea con il resto d’Europa e più vicina a quella che è la domanda dei giovani e del mercato del lavoro. Ma nessuna decisione è stata presa, si tratta di uno studio di quello che avviene nel mondo”.

Il ministro nei mesi scorsi ha affidato a una commissione proprio lo studio di questo tema, che avrebbe come conseguenza la riduzione delle ore di lezione e del numero di cattedre.

Argomenta Profumo: “Nel caso in cui si andasse in questa direzione, non è detto che non si possano utilizzare le persone per una modalità della scuola che è diversa da quella di oggi, una scuola che abbia un tempo più prolungato e dedichi maggiore attenzione agli studenti”.

Nel documento pubblicato dal Miur si parla anche di potenziare la formazione degli insegnanti e del personale tecnico-amministrativo: “C’è una fortissima richiesta del consiglio dell’istruzione europea perchè la domanda dell’istruzione oggi è molto diversa dal passato – spiega il ministro – un istruzione più moderna e maggiormente rispondente alle nuove esigenze degli studenti. E l’elemento centrale è proprio formazione dei docenti”.

Profumo è quindi tornato sull’esigenza di rafforzare l’istruzione tecnico-professionale: “Emerge dall’analisi della nostra economia – ha concluso – che c’è bisogno di più tecnici e di persone strettamente collegate alla natura manifatturiera della nostra economia. Occorre per questo investire in una formazione che sia tecnico-professionale”.

Fonte Agi

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Justin Bieber cacciato dal locale: "Puzzava d'erba"

Next Article

La gravidanza deforma i piedi

Related Posts