Obesità? Questione di geni

obesità_infantile

Il consorzio di genetisti dell’Università di Uppsala, coordinati da Erik Ingelsson, hanno scoperto 7 nuovi geni legati all’obesità e al sovrappeso.


Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Nature Genetics”. 
Gli esperti hanno analizzato 260mila soggetti al fine di scoprire se a determinare obesità grave e semplice peso in eccesso siano in realtà gli stessi geni. 


La ricerca ha avviato un’indagine su tutto il Dna e ha identificato circa 270 posizioni presenti in esso che possono essere correlabili all’obesità e al sovrappeso.

E’ così che sono stati identificati i sette geni che sono causa di entrambi i problemi. Chi soffre di obesità grave e patologica, dunque, ha un numero maggiore di queste mutazioni rispetto a chi è in sovrappeso ma nel Dna non ci sarebbero mutazioni differenti.

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Parthenope, al via i part time per gli studenti

Next Article

Udine, sessantenne trovato morto. Si costituiscono due ragazzine: "Voleva violentarci"

Related Posts
Leggi di più

Università, Messa: “Episodi concorsi isolati”

"La comunità scientifica è una comunità sana. Ha anticorpia sufficienza per reagire e autoregolarsi, ma deve misurarsi tra le altre cose con una realtà che fatica a trovare il giusto equilibrio tra trazione e innovazione, e a definire cosa caratterizzi il merito in maniera obiettiva, rendendo prossima allo zero l'ineludibile discrezionalità della scelta", parole della ministra Cristina Messa