Napoli, diplomi comprati a 8mila euro. “Io? Mai frequentato quell’istituto”

Diploma falso

Diploma falso – Venivano a Nola dalla Sardegna, da altri comuni e perfino dal Nord Italia. Ieri, però, i ragazzi che dovevano sostenere – in ritardo – la prova della maturità hanno trovato la Guardia di Finanza ad aspettarli.

Benvenuti nel mondo del diplomificio, dove la maturità viene elargita dietro compenso e non dietro meriti. La Procura di Nola ha disposto nuove perquisizioni nell’istituto Luca Pacioli, nell’hinterland napoletano. Dopo la prova farsa, gli studenti hanno risposto alle domande delle Fiamme Gialle. “Io? Mai frequentato nemmeno una lezione” – hanno ammesso.

Queste le dichiarazioni raccolte da Conchita Sannino per Repubblica. “Io, veramente, non ho mai frequentato questo istituto. Non so cosa risulti nel registro. Ma la verità è che sono “sceso” nel napoletano oggi, per “prendermi” il titolo». Un altro: «Io vengo da Aosta, mai messo piede qui, prima». Un altro allievo: «Io vengo da Sassari». Un altro. «Io da Udine». In tutto, tra i banchi, ne contano oltre cinquecento.

Associazione per delinquere, falso ideologico e materiale, alterazione e occultamento di atti: queste le accuse mosse dal pm Cristina Curatoli e dal procuratore capo Paolo Mancuso di Nola, ravvisate dal gip già due mesi fa.

Eppure la domanda sorge spontanea: com’è possibile che sia stato autorizzato un esame di maturità all’interno di una scuola già sospetta?

Registri falsificati, bianchi o addirittura distrutti: questa la scena che si sono trovati di fronte i detective arrivati durante la perquisizione. Alcuni prof, poi, hanno riconosciuto come false le loro presunte firme sui documenti.

Il costo del diploma si aggirava intorno agli 8.000 euro. “Sapevo che nel napoletano si vendono diplomi – ha dichiarato un giovane al Mattino di Padova. In fondo non faccio del male a nessuno”. Eppure, caro giovane, di male c’è n’è tanto. Hai mancato di rispetto verso coloro che sudano sui libri per avere il famoso pezzo di carta, hai scelto la via più breve e quella più semplice, piuttosto che decidere di impegnarti a fondo. L’esame, molto probabilmente sarà annullato. Parlare di maturità in casi del genere era davvero troppo.

RN

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Stage con una Onlus che raccoglie fondi

Next Article

Diabete, la ricerca svela: "Fortemente connesso allo stato socioeconomico"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera