Sono stati approvati alcuni emendamenti importanti al decreto Milleproroghe per quanto riguarda la scuola. La sessione di votazione che ha visto il caos nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali alla Camera. Il governo nella notte è andato sotto quattro volte, secondo quanto si apprende, e in alcuni casi la maggioranza si è spaccata.
Bonus psicologo nel Milleproroghe
Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato un emendamento al decreto Milleproroghe attualmente in discussione che prevede lo stanziamento di 20 milioni di euro nel 2022 per il finanziamento del cosiddetto “bonus psicologo”. È un contributo economico che serve ad aiutare le persone a sostenere le spese iniziali per un percorso di terapia psicologica, che era stato inizialmente inserito come emendamento alla legge di bilancio ma bocciato nella discussione in Senato lo scorso dicembre.
L’eliminazione del bonus dalla legge di bilancio aveva fatto molto discutere, e alla fine è stato deciso di inserirlo nel decreto Milleproroghe, una norma che serve a rinviare scadenze di legge vicine al termine, ma che di solito finisce per contenere un po’ di tutto. L’emendamento, come tutto il decreto, al momento è in esame nelle commissioni parlamentari e dovrà essere approvato da Camera e Senato per diventare ufficiale.
L’emendamento prevede che 10 milioni servano a finanziare il bonus e altri 10 per potenziare le strutture sanitarie che forniscono sostegno psicologico. Il bonus potrà essere ottenuto come parziale rimborso delle spese sostenute per le sedute di terapia, e avrà un importo massimo di 600 euro a persona. Dal bonus saranno escluse le persone con ISEE superiore a 50mila euro.
Gps sostegno e nuovi inserimenti
Lo scontro politico per quanto riguarda la scuola si è avuto con l’emendamento sull’aggiornamento delle Gps e nuovi inserimenti: l’emendamento riformulato dal Governo che chiedeva la proroga dell’aggiornamento è stato infatti respinto: l’aggiornamento delle graduatorie delle supplenze, con i nuovi inserimenti, si farà quest’anno come previsto. Mentre un altro emendamento molto atteso, a proposito delle Gps, era quello relativo le assunzioni dagli elenchi GPS sostegno per la prima fascia. Nel frattempo gli specializzati e gli attuali specializzandi del TFA se concludono il corso in tempo potranno essere immessi in ruolo. La proroga è volta a garantire in stato di emergenza pandemica gli studenti con disabilità.
Molto importante anche l’approvazione dell’emendamento 1.99, relativo all’inserimento nelle graduatorie di merito degli idonei. In particolare, ricordiamo che a beneficiare della misura saranno gli idonei stem, ovvero i docenti che avevano superato le prove del concorso STEM 2021 ma che non rientravano nel contingente per l’immissione in ruolo. Infine, l’altro tassello importante per la scuola che proviene dal decreto milleproroghe riguarda il nuovo concorso straordinario per i precari con 36 mesi di servizio: entro il 15 giugno la procedura che prevede una sola prova concorsuale dovrà partire.
“Si tratta di una vittoria importante, perché negli ultimi mesi ci siamo battuti insieme ad associazioni di docenti di sostegno, specializzati e specializzandi per avere questo risultato”, scrive Flc Cgil in una nota. “Lo scorso 7 febbraio un’iniziativa molto partecipata ci ha visto protagonisti di questo appello alle forze politiche per approvare la norma. Ci auguriamo che il Parlamento approvi definitivamente questa misura e confermi l’importante risultato, che produrrà assunzioni su sostegno di tanti docenti specializzati”.
Leggi anche: