Ricerca, Draghi: “Oltre 1 miliardo per raggiungere il 35% di donne negli studi Stem”

“Numero di nuovi dottori di ricerca in Italia è calato del 40% tra il 2008 e il 2019, tra i più bassi nell’Unione Europea. Invertiamo la tendenza portandoli a 20mila l’anno e aumentando gli impoti”

Tra le giovani immatricolate nelle università italiane, solo una su cinque sceglie le cosiddette materie Stem, la metà circa degli uomini. Si tratta di diseguaglianze che partono da lontano, addirittura dall’infanzia. Per promuovere la partecipazione femminile al mondo delle scienze e della tecnologia dobbiamo intervenire lungo tutto l’arco dell’istruzione, dalla scuola all’università. Investiamo oltre un miliardo di euro per potenziare l’insegnamento delle materie Stem, anche con l’obiettivo di superare gli stereotipi di genere e portare la percentuale di studentesse in discipline queste discipline almeno al 35% degli iscritti” ha concluso il presidente del Consiglio.

Leggi anche:

Total
18
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Parisi: "Ricercatori stranieri verranno in Italia solo quando le risorse non saranno appannaggio dell'elezione di turno"

Next Article

Milleproroghe, bonus psicologo e tutte le novità per la scuola

Related Posts
Leggi di più

Salute mentale, per l’84% dei giovani è un tema di cui parlare

Educazione affettiva e temi della sessualità a scuola: domani allo Yif 2024 la dirigente scolastica Cristina Costarelli insieme alla psicologa e sessuologa Marilena Iasevoli, con la partecipazione del prof. Gianluca Ficca affronteranno uno dei temi più delicati della formazione personale dei giovani