Se stai cercando una meta turistica economica ma allo stesso tempo affascinante sei nel posto giusto. In questo articolo ti elencheremo alcune mete low cost da scegliere in inverno. Anche in inverno è possibile divertirsi e vivere esperienze di viaggio indimenticabili. Mete turistiche invernali per studenti: ecco alcuni suggerimenti per le migliori vacanze invernali per giovani.
Stanchi delle lunghe giornate invernali fatte solo di studio e lavoro? Voglia di evadere in cerca di un luogo in cui divertirsi o rilassarsi?
Mete turistiche invernali per studenti e vacanze invernali per giovani, il divertimento è assicurato. Ecco le mete ideali adatte a tutte le tasche.
- LONDRA. La Regina, in tutti i sensi. Ideale per i giovani, divertente, a tratti euforica ed eccentrica, specialmente in certi quartieri. Immergersi nella cultura eclettica della capitale nei tanti musei e gallerie londinesi, visitando la regina a Buckingham Palace, o scattando la foto perfetta al Big Ben. Per giovani disposti ad investire un budget non propriamente limitato, Londra è una promessa mantenuta in partenza. Gli studenti scelgono la zona del mercato seicentesco di Covent Garden come luogo prediletto per mangiare fuori. Seguono Leichester Square, Soho, Borough Market con i suoi prodotti particolari e Chinatown con i suoi ristoranti all you can eat. Ma c’è chi preferisce gli spettacoli teatrali e la musica dal vivo. La Royal Albert Hall è il posto giusto per ascoltare la musica dal vivo.
- AMSTERDAM. La suggestiva città dei canali. Immancabile se si parla di mete turistiche per giovani. Amsterdam è divertimento, svago e trasgressione assicurate. Un must da non perdere è la classica “passeggiata” attraverso il Red light district, vicino al quartiere che ospita i principali coffee shop. Amsterdam ha però anche una profonda anima culturale: oltre al famoso museo di Van Gogh, il museo di arte moderna e contemporanea Stedelijk Museum, ospita anche opere di Pablo Picasso, Willem Koonig e Claude Monet.
- LISBONA. Giovane e ricca di fermento, Lisbona è perfetta come meta turistica invernale, grazie ai numerosi locali e discoteche aperte tutta la notte. Il quartiere della movida notturna è il rinomato Bairro Alto. Locale per eccellenza A Ginjinha dove potrete gustare bicchierini in cioccolato di liquore all’amarena. (Affascinato dal Portogallo? Continua la lettura qui per Studiare e Lavorare in Portogallo)
- TENERIFE. Per giovani nostalgici delle feste estive in spiaggia, Tenerife nella sua zona sud offre possibilità di divertimento assicurato per un target giovane ed esigente. Anche in inverno la temperatura rimane mediamente elevata, quindi portare il costume da bagno sarà doveroso. A svettare su tutta l’isola c’è il monte Teide, situato proprio al centro della regione e visita imprescindibile fra le cose da fare a Tenerife. E per chi ama le stelle e osservare gli astri di notte non può rinunciare a un giro nel parco la sera. Il Carnevale è la festa più sentita nell’isola.
- VARSAVIA. Capoluogo polacco dall’effetto sorpresa assicurato: un miscuglio di antichi palazzi e alti grattacieli moderni, alla cui base scorrono tram degli anni 50. Un’atmosfera suggestiva, lontana dai soliti itinerari turistici.. È una città universitaria che ogni anno accoglie studenti stranieri in Erasmus. La vita notturna è inarrestabile e davvero varia. Con un budget ridotto, vi permetterà di fare grandi cose. (Leggi anche la nostra guida per Studiare e Lavorare in Polonia)
- BUDAPEST. La Parigi dell’Est, perfetta come meta economica per giovani. Budapest non fa mancare nulla ai giovani turisti intenzionati a vivere una vacanza sopra le righe. Il Parlamento è uno dei più imponenti edifici della città. La città non è enorme, perciò vi bastano anche pochi giorni per visitare le zone più famose. Le terme sono il modo più salutare di rilassarsi degli ungheresi e a Budapest le più famose sono le terme Szechenyi: pool party, musica e cocktail a bordo piscina, un’esperienza consigliata soprattutto ai ragazzi, visto il prezzo fattibilissimo.
- VILLNIUS. La città da cui partire per esplorare l’Europa. Nuova tra le mete preferite dai giovani è in vertiginosa ascesa nelle tendenze. Si trova in Lituania e oltre alle bellezze architettoniche offre tanto divertimento. Dal giovedì al sabato in particolare, la città si anima per tutta la notte grazie a locali e discoteche davvero economiche. Liepkalnis, situato nella parte più alta di Vilnius, offre ai visitatori diversi tipi di intrattenimento sia d’estate che d’inverno.
Le mete invernali più economiche per i giovani
Abbiamo raccolto dei consigli pensati per tutti gli under 30 sotto pressione che cercano qualche spunto per una vacanza che interrompa la routine quotidiana. Un consiglio però è d’obbligo: non partite a dicembre se volete risparmiare.
Berlino, tra cultura e trasgressione
Davvero accessibile per chi desidera una vacanza dal budget contenuto, Berlino è perfetta per giovani intenzionati a divertirsi anche in inverno. Grazie alla sua vita notturna, tenuta attiva da discoteche ed iniziative variegate, specialmente per gli amanti della musica elettronica, sarà un dispiacere ripartire.
Berlino non è solo la capitale economica e politica della Germania. La città infatti presenta un mix perfetto di cultura e svago che la rende perfetta per i giovani, a cui offre divertimento h24. Gli appassionati di storia antica, invece, possono visitare “L’isola dei Musei”, dove troveranno custoditi alcuni dei “Tesori” più importanti presenti in città.
Alexanderplatz, la piazza più importante della parte est della città, di sabato brulica di giovani. Per trascorrere la serata uno dei quartieri più cool è senza dubbio Kreuzberg, punto di ritrovo di giovani artisti e studenti universitari. Mitte invece è il quartiere che offre la migliore vita notturna: è piena di discoteche, lounge bar, ristoranti, cinema, locali esclusivi e teatri.
D’inverno l’atmosfera di Berlino è davvero magica. Leggi anche: Studiare e Lavorare in Germania.
Segovia (Spagna)
Segovia, a circa 90 chilometri da Madrid è la meta ideale per gli amanti dell’arte, della musica e degli sport invernali come lo sci e lo snowboard. Dal 1985 la città vecchia e il suo acquedotto sono entrati a far parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’acquedotto in particolare è l’esempio migliore della “tecnologia” costruttiva romana, ma a Segovia ci sono altri edifici antichi davvero splendidi che meritano una visita, a partire dalla cattedrale di Segovia, fino al Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso, senza dimenticare la fortezza Alcázar di Segovia.
Come dimenticare poi il quartiere ebraico, da visitare a piedi, con il naso in su per ammirare in tutta la loro particolarità gli edifici che lo popolano. Per la notte non ci sono molte discoteche, questo genere di locale lascia il posto più a locali in cui bere, chiacchierare e ascoltare musica in compagnia.
Leggi anche: Studiare e Lavorare in Spagna.
Amsterdam (Paesi Bassi)
Il periodo invernale è ottimo per visitare la capitale dei Paesi Bassi. Da novembre infatti l’Amsterdam Light Festival illumina di luci magiche la città dei canali fino a gennaio. Amsterdam si presenta così ricca di colori e spettacoli suggestivi. Durante il giorno, attraversare a piedi le tante e piccole stradine della città, fa sentire a casa. Durante la vostra vacanza non mancate di fare una capatina al delizioso mercato dei Fiori galleggiante Bloemenmarkt o al più grande Albert Cuyp Market, in cui si trova davvero di tutto.
Chi vuole fare un tuffo nella storia non può perdere l’occasione di visitare la casa di Anne Frank. Gli appassionati d’arte invece devono assolutamente dedicare un pomeriggio alle tante piccole gallerie della Nieuwe Spiegelstraat.
Fate poi una pausa in uno dei tanti bistrot della città, in cui è possibile fare delle ottime colazioni o bere dell’ottima birra.
Dublino (Irlanda)
Dublino è sicuramente una delle città più affascinanti d’Europa. Ricca di storia e di cultura, è in grado di regalare una vacanza da sogno, grazie alla sua anima frizzante e multiculturale che la rende perfetta per giovani anche d’inverno. Non dimenticate poi che in città sono presenti molte strutture alberghiere low cost.
Prima di partire per un intenso tour alla scoperta di Dublino, però, caricatevi con la classica colazione irlandese in uno dei tanti bistrot della città. Di giorno non perdetevi le principali attrazioni culturali come la Cattedrale di San Patrizio, il Trinity College, la Guiness e il parco di St. Stephen Green. Di sera invece dirigetevi nel quartiere di Temple Bar, all’interno del distretto 2 di Dublino, un’area sempre piena di gente grazie ai tanti locali in cui bere una birra e ascoltare musica.
Leggi anche: Studiare e Lavorare in Irlanda.
Capo Nord (Norvegia)
Capo Nord è la meta perfetta per chi vuole ricaricarsi e meditare, tanto da indurre molti a dire che “Il viaggio stesso è la destinazione”. Capo Nord infatti non è un luogo famoso per la sua movida, quanto per i suoi paesaggi, i suoi villaggi e la sua natura ricca di fascino. Una delle mete naturalistiche più affascinanti di Capo Nord è sicuramente Gjesvaerstappan, una barriera formata da centinaia di isole, sulle cui scogliere si trova la più grande colonia di Pulcinelle di mare.
Un altro luogo suggestivo e ricco di magia è poi Skarsvag, un villaggio di pescatori, che si caratterizza per i colori vivaci delle sue abitazione e delle barche attraccate al suo porticciolo. Il promontorio offre però anche un po’ di cultura e arte, grazie alla presenza di tre monumenti: il Globo, l’opera in pietra “I Bambini del Mondo”e una scultura che rappresenta una madre con il suo bambino.
Tra le mete invernali anche la scoperta dell’Aurora Boreale
Chi è interessato a godere di uno degli spettacoli della natura più suggestivi, l’Aurora Boreale, ha molte opzioni a disposizione. Le località da consigliare si trovano nei principali paesi del Nord Europa: Ilullissat in Groenlandia, Isole Lofoten in Norvegia, isole Faroe in Danimarca, Inari in Finlandia, Parco nazionale di Abisko nella Lapponia Svedese, scogliere di Moher in Irlanda. Per chi dispone di budget più elevati può anche optare per lo Yukon in Alaska e il Nord del Canada.
Sciare in giro per il mondo
I giovani che hanno voglia di sgranchirsi dalla sedentarietà invernale, e mettere gli sci ai piedi, hanno tantissime mete a disposizione. In Italia, Cortina è il top per gli appassionati dello sci, ma è possibile trovare ottime piste anche a Livigno, Sestriere e al passo del Tonale. Chi invece vuole allontanarsi dall’Italia, può optare per la tirolese Innsbruck, per la francese Chamonix o l’austriaca Saint Anton.Per chi non ha problemi di budget, può prendere in considerazione infine una delle località sciistiche americane più famose tra Aspen, Vail in Colorado o Lake Tahoe in Sierra Nevada.
Leggi anche:
Estate: le 10 destinazioni preferite dagli studenti
Se stai cercando una meta turistica economica ma allo stesso tempo affascinante sei nel posto giusto. In questo articolo ti elencheremo alcune mete low cost da scegliere in estate. Mete turistiche per studenti: ecco alcuni suggerimenti per le migliori vacanze estive per giovani.