Mattarella a Potenza per i 40 anni dell’Università della Basilicata. Bardi: “Una speranza per i nostri giovani”

Il presidente della Repubblica ha partecipato all’inaugurazione del 40esimo anno accademico dell’ateneo lucano. Il presidente della Regione Vito Bardi: “Istruzione come antidoto allo spopolamento di questa terra”.

Un lungo applauso a Potenza ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo ingresso nell’Aula Quadrifoglio del Polo del Francioso dell’Università della Basilicata in occasione della cerimonia di inaugurazione Anno Accademico 2022-2023 nel quarantesimo dalla fondazione. Assieme al capo dello Stato, la ministra Anna Maria Maria Bernini e il rettore Ignazio Marcello Mancini.

Il presidente Mattarella si è soffermato, durante il suo intervento, su quanto sta accadendo in Iran e sulla tragedia di Cutro. “Ci fa tornare alla mente le immagini televisive della grande folla di afghani all’aeroporto di Kabul che imploravano un passaggio aereo, questo ci fa comprendere il perché intere famiglie, persone che non vedono futuro cercano di lasciare, con sofferenza, la loro terra per avere una possibilità di futuro altrove”.

“L’Università della Basilicata è una speranza per i tanti giovani di questa terra, che sono il futuro di questa terra. Terra lucana che è storicamente di emigrazione e oggi vive il dramma dello spopolamento che rischia di penalizzare anche l’istituzione universitaria – ha aggiunto il presidente della Regione, Vito Bardi, durante la cerimonia di inaugurazione – E’ una sfida epocale, lucana certo, ma anche italiana ed europea, che richiede l’impegno di tutte le istituzioni, di tutte le forze sociali e quindi anche dell’Università”.

“Questo edificio – ha detto Bardi – non è solo un insieme di mura, ma un simbolo di rinascita, oggi come 40 anni fa. Ieri lo fu come risposta al terremoto, che fu un lutto per tantissime famiglie lucane e meridionali, un dramma che resterà nella storia di questa terra e che richiese una risposta forte da parte delle istituzioni, con una nuova visione del territorio, da cui nacque anche la felice intuizione dell’Università della Basilicata. Oggi – ha spiegato – l’istituzione della facoltà di medicina e chirurgia presso l’Università di Basilicata, resa possibile anche grazie al fondamentale investimento della Regione Basilicata, è la riposta a due anni tremendi di pandemia, che hanno segnato la vita della nostra terra e che vedono in una nuova idea di sanità, che passa anche attraverso i giovani che dallo scorso anno frequentano la facoltà di medicina e chirurgia, la risposta che dobbiamo ai nostri concittadini”. 

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Turismo, al via la conferenza dei giovani talenti dell'ospitalità

Next Article

Bomba nella miniera di Sos Enattos: intimidazione contro l’Einstein Telescope

Related Posts