Oggi, 24 marzo 2009, è stata inaugurata la quinta edizione del ciclo di lezioni magistrali presso la sede della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Le lezioni, che quest’anno saranno centrate sul tema dell’ effettività, si susseguiranno tutti i martedì fino al prossimo 19 maggio con gli interventi di autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana ed internazionale.
Oggi, Alfonso Catania, professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Salerno, ha aperto il ciclo 2009, con una lezione magistrale sul tema: “Diritto positivo ed effettività”.
Negli incontri successivi si susseguiranno gli interventi di Marco D’Alberti, Sergio Carbone, Carlo Enrico Paliero, Gunther Teubner, Andrea Proto Pisani, Gaetano Silvestri e Natalino Irti.
Related Posts
Università britanniche chiedono di aumentare le rette
Le università britanniche a fronte delle difficoltà economiche hanno chiesto di poter alzare le rette e invocato finanziamenti…
18 Settembre 2024
“Mi ha detto che ho superato l’esame perché sono carina”: #finiscequi la campagna delle università contro sessismo e discriminazioni
’iniziativa #finiscequi vuole denunciare i casi di discriminazione che avvengono tutti i giorni (anche) nei contesti accademici
13 Settembre 2024
Ricerca, l’Italia porta a casa 41 finanziamenti: guidano Bocconi e Sapienza
L'ateneo milanese e quello romano premiati per tre progetti a testa.
5 Settembre 2024
Per combattere il caro stanza molti studenti tornano verso i piccoli atenei
Studenti scelgono facoltà più vicine a casa dove la qualità della vita e dello studio è più alta
23 Agosto 2024