Non ci stanno ad essere relegati a semplici spettatori. Gli studenti vogliono essere protagonisti attivi del momento di riforma che sta investendo l’università. Per questo denunciano di essere esclusi dal Governo durante i momenti salienti di questo processo.
“Il seminario sulla governance degli atenei in corso al Miur e il Disegno di Legge del Senatore Valditara – fanno sapere in una nota di ieri gli studenti dell’Unione degli universitari – sanciscono definitivamente quale deve essere secondo questo Governo il ruolo degli studenti all’interno dell’università italiana: nessuno”.
E proseguono: “Da una parte il DDL Valditara interviene riducendo ulteriormente la presenza degli studenti all’interno degli organi collegiali, già ora irrisoria. Dall’altra parte il Governo dimostra, a partire dall’iter seguito durante l’approvazione della L. 133/08, di non volere avere alcun confronto con gli studenti”. L’Udu non ha mandato giù la presenza di un unico rappresentante della categoria durante l’incontro di oggi sulla governance. “Nonostante i proclami contenuti all’interno delle linee guida del Ministro Gelmini inneggino alla centralità dello studente – va avanti la nota -[…] il seminario di quest’oggi conferma questa tendenza prevedendo l’intervento di un solo studente a fronte di una massiccia presenza dei rettori. Per non parlare del fatto che nei documenti distribuiti ci si concentra sul problema della mobilità della docenza, senza alcun riferimento alle immense difficoltà che gli studenti incontrano nel trasferirsi da un ateneo all’altro, non vedendosi spesso riconosciuti i crediti acquisiti”.
Infine gli studenti dell’Udu denunciano il “contesto di fortissimi tagli all’università” in cui sta avvenendo la riforma.
Related Posts
Dà del “finocchio” al prof gay, studente la fa franca: “Reato lieve”
La Procura di Treviso ha archiviato la denuncia presentata dal docente. Gli insulti rivolti dal ragazzo durante una gita nel 2023.
17 Settembre 2024
Porta un cuore di bovino in classe: lezione choc a scuola
Polemiche a Modena per una lezione dell’Avis sulle donazioni di sangue. La Lav accusa: “Metodi macabri”. Poi le scuse: “Non utilizzeremo più organi reali”.
17 Settembre 2024
“Troppi stranieri in classe”, 12 bambini ritirati dalla scuola
Il caso in una prima elementare a Fondi, in provincia di Latina
17 Settembre 2024
Concorsi scuola, titoli falsi fino a ottomila euro per accedere all’insegnamento: 9 arresti
Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari e dalla Compagnia di Trani hanno scoperto l’esistenza di una organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per accedere a concorsi pubblici nella scuola e diventare, tra l’altro, insegnanti di sostegno. Sequestri dal valore di 10 milioni di euro
16 Settembre 2024