Laurea in Turismo

Laurea in Turismo

L’offerta formativa in Turismo prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dei territori e dei contesti sociali locali.

L’offerta si propone di formare operatori indirizzati in primo luogo alla valorizzazione e al potenziamento del settore del turismo culturale, in grado di promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali territoriali e ambientali (archeologiche, artistiche, storiche, geografiche, etc.). I percorsi possono evidenziare una vocazione particolare alla formazione di personale addetto alla “pedagogia del patrimonio”.

Obiettivi Formativi della Laurea in Turismo

Il turismo a seconda del valore territoriale e artistico di un paese costituisce una risorsa culturale ed economica di primaria importanza. Il corso prevede la creazione di una figura in grado di collaborare alla gestione di servizi turistici e all’organizzazione di eventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Sbocchi occupazionali di Turismo

Sbocchi Occupazionali

Gli sbocchi occupazionali si articolano in diversi ambiti: organizzazione viaggi, organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di aziende del settore, gestione e organizzazione dei diversi ambiti di servizi per il turismo e della promozione del territorio.

Professioni: Manager specializzati in gestione alberghiera, turistica e ricreativa, esperto di analisi del mercato turistico, tecnici dell’organizzazione di fiere, convegni, guide ed accompagnatori specializzati (per esempio guida alpina), animatori turistici, agenti di viaggio, revenue manager , specialisti nella commercializzazione di beni e servizi, responsabili di studi e ricerche presso enti e istituti del settore turistico, specialisti di turismo sostenibile, programmatore turistico, tour operator, consulente online di organizzazione di viaggi; direttore commerciale di albergo, ricercatori, gestione di impianti sportivi per fini ricreativi.

Materie di studio L15 Scienze del Turismo: Geografia, sociologia del turismo, economia politica, economia aziendale, psicologia sociale, storia dell’architettura, diritto commerciale e delle imprese turistiche, teorie e tecniche della comunicazione.

Dove si studia [ L15 Scienze del Turismo ]

Università della Calabria
Dipartimento di scienze aziendali e giuridiche
Scienze Turistiche, Rende

Università degli studi di Catania
Dipartimento di scienze della formazione
Scienze del turismo

Università degli studi di Ferrara
Dipartimento di studi umanistici
Manager degli Itinerari Culturali

Università degli studi di Genova
Dipartimento di economia
Scienze del turismo: Impresa, Cultura e Territorio, Imperia

Università degli studi dell’Insubria Varese – Como
Dipartimento diritto, economia e culture
Scienze del Turismo, Como

Università degli studi di Macerata
Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Beni culturali e turismo

Università degli studi di Messina
Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa

Università degli studi di Milano Bicocca
Dipartimento sociologia e ricerca sociale
Scienze del turismo e comunità locale

Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà di lettere e filosofia
Scienze turistiche e valorizzazione del territorio, Brescia

Libera Università degli studi di lingue e comunicazione IULM Milano
Facoltà arti e turismo
Turismo, management e territorio

Università degli studi del Molise
Dipartimento di Bioscienze e Territorio
Scienze turistiche, Termoli

Università degli studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Scienze del turismo ad indirizzo manageriale

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento di scienze politiche
Scienze del turismo, Caserta

Università degli studi di Padova
Dipartimento di beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica
Progettazione e Gestione del turismo culturale

Università degli studi di Palermo
Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Scienze del turismo, Trapani, Palermo

Università degli studi di Perugia
Dipartimento scienze umane e sociali
Made in Italy, cibo e ospitalità

Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro – Vercelli
Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa
Promozione e gestione del turismo, Novara

Università degli studi di Pisa
Dipartimento di scienze politiche
Scienze del turismo, Lucca

Sapienza Università di Roma
Dipartimento Studi europei, americani e interculturali
Scienze del turismo

Università di studi di Roma Tor Vergata
Dipartimento Storia, patrimonio culturale, formazione e società
Scienze del Turismo
Turismo Enogastronomico

Università Europea di Roma
Facoltà in ambito di storia
Turismo e Valorizzazione del Territorio

Università degli studi del Salento
Dipartimento Scienze dell’economia
Manager del Turismo, Lecce

Università degli studi di Salerno
Dipartimento di scienze economiche e statistiche
Economia, valorizzazione, gestione del patrimonio turistico, Fisciano

Università degli studi di Sassari
Dipartimento di scienze umanistiche e sociali
Lingue, culture e tecniche per il Turismo

Università Telematica Pegaso
Facoltà di Giurisprudenza
Scienze Turistiche, Napoli

Università Telematica Universitas Mercatorum
Facoltà di Economia
Scienze del Turismo, Roma

Università degli studi di Torino
Dipartimento Lingue e letterature straniere e culture moderne
Lingue e Culture per il Turismo

Università degli studi di Udine
Dipartimento Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale
Scienze e Tecniche del Turismo Culturale

Le professioni di Turismo

Programmatore Turistico

Il programmatore turistico lavora sia nel pubblico che nel privato. Dato che il turismo è una grande risorsa per il sistema paese (sebbene ancora non sfruttato nel modo adeguato sia da un punto di vista promozionale che artistico), questa figura professionale deve saper individuare e pianificare pacchetti turistici individuali o di gruppo.

Il raggio di azione è ampio e variegato, in virtù delle declinazioni a cui è soggetto il settore del turismo (agriturismo, itinerari ambientali, di montagna, enogastronomici, animazione, intrattenimento, sportivo, scolastico, culturale) e relativi target di riferimento (pensionati, giovani, studenti, lavoratori, appassionati di una determinata disciplina sportiva, di città d’arte, della montagna, di avventure estreme). Le località/siti/città, oggetto del programma si possono trovare sia in Italia che all’estero.

Dunque si tratta di una figura composita che riunisce in sé diverse funzioni. Quella del ricercatore che studia i luoghi in modo capillare in una felice combinazione di elementi, per esempio, l’aspetto artistico con quello enogastronomico. Quella dell’organizzatore e del commerciale, curando l’aspetto dell’alloggio, dei pasti, di eventuali momenti di ristoro fuori orario, stabilirne i prezzi.

Tour Operator

Il tour operator si occupa di vendita di prodotti turistici, ovvero, tour guidati, soggiorni estivi, marini e montani, congressi. I pacchetti turistici comprendono anche i trasferimenti (per esempio biglietti aerei), polizze assicurative, pernottamenti, ed eventuali servizi aggiuntivi una volta arrivati a destinazione. Data la forte valenza organizzativa e di coordinamento insita nella figura del tour operator, è fondamentale specializzarsi in determinati target di riferimento e aree di destinazione.

Con il crescente turismo fai da te, si fa sempre più stringente la necessità di offrire pacchetti sempre più personalizzati ed originali. Inoltre, bisogna considerare anche la geografia turistica dei viaggiatori. Tra i settori più richiesti: itinerari culturali ed enogastronomici; turismo sostenibile.

L’originalità delle offerte, costituisce il biglietto vincente di un buon tour operator che conosce ogni prodotto turistico, ne distingue le specifiche, ha ottime conoscenze linguistiche, buona cultura di base e una notevole attitudine all’organizzazione, allo studio, ottima memoria, capacità commerciale rispetto all’acquisizione di clienti, nozioni di marketing, capacità di negoziazione nell’offerta dei pacchetti.