Laurea in Economia

Laurea in Economia

Le scienze economiche sono una branca delle scienze sociali, incentrate sullo studio dei beni e servizi volti a soddisfare i bisogni dell’individuo nella società.

Lo studio dell’Economia consente approfondimenti sul mondo aziendale e la sua gestione, così come l’acquisizione di strumenti concettuali e tecnici necessari per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari, l’utilizzo dei metodi quantitativi, la dinamica dei processi produttivi e dei comportamenti del mercato.

Obiettivi Formativi della Laurea in Economia

I laureati in economia devono possedere competenze tecniche e professionali per svolgere funzioni operative di tipo specialistico nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni, oltre che funzioni imprenditoriali e manageriali.

Questa laurea prevede una preparazione in ambito statistico, economico-finanziario, bio-demografico e in altri settori affini.

Il laureato in economia deve saper raccogliere, analizzare ed interpretare dati numerici per facilitare la comprensione della realtà e fornire strumenti oggettivi che aiutano il processo decisionale da parte di organi di governo, aziende, enti di ricerca.

Sbocchi occupazionali di Economia

Sbocchi Occupazionali

Si tratta di un settore con alta occupabilità sia in Italia che all’estero e prevede delle collocazioni cosiddette naturali nei settori economici del pubblico e del privato tra cui: imprese, pubblica amministrazione, camere di commercio, organismi sindacali, territoriali ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.

Tra le aree aziendali di interesse: marketing strategico e operativo, trade marketing, direzione vendite, integrated internet, marketing manager, web project manager e web communication manager.

L’economia finanziaria ha come obiettivo lo sviluppo di competenze specifiche per lavorare presso banche, assicurazioni e altre istituzioni finanziarie. La laurea in economia aziendale favorisce l’inserimento nell’ambito della consulenza direzionale, società di consulenza e revisione contabile senza escludere l’attività di ricerca. I corsi in diritto di impresa, permettono la consulenza privata alle imprese, l’amministrazione delle attività di impresa, del personale e delle relazioni sindacali. 

Professioni: Risk manager, revisore contabile, attuario, analista finanziario, broker assicurativo, agente diplomatico, giornalista, docente, cooperatore internazionale, giurista di impresa, consulente di marchi, consulente direzionale, commercialista, promotore finanziario, web analyst manager, e-learning manager, esperto in commercio estero, project manager, marketing manager, ricercatore, bancario, manager delle risorse umane, manager beni culturali, energy manager.

Materie di studio L 18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale: informatica, economia aziendale, metodi matematici per l’economia, economia politica, diritto pubblico ed economia, statistica, istituzioni di diritto privato, economia politica, matematica finanziaria, diritto commerciale, ragioneria generale applicata, economia pubblica, diritto del lavoro, economia degli intermediari aziendali, organizzazione aziendale, diritto tributario, marketing, economia politica e industriale.

Materie di studio L 33 Scienze Economiche : informatica, economia aziendale, metodi matematici per l’economia, economia politica, diritto pubblico ed economia, statistica, istituzioni di diritto privato, economia politica, matematica finanziaria, diritto commerciale, ragioneria generale applicata, economia pubblica, diritto del lavoro, storia economica, politica economica, economia e bilancio delle pubbliche amministrazioni.

Dove si studia [ L18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale ]

Università degli studi di Bari A. Moro
Dipartimento economia management e diritto dell’impresa
Economia aziendale
Economia aziendale, Brindisi
Marketing e Comunicazione d’azienda

Dipartimento Jonico, sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo società, ambiente, culture 
Economia e amministrazione delle aziende, Taranto

Università LUM “Jean Monnet”
Dipartimento di management, finanza e tecnologia
Economia ed organizzazione aziendale, Casamassima

Università della Basilicata
Dipartimento di matematica, informatica, economia
Economia aziendale, Potenza

Università degli studi di Bergamo
Dipartimento di scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi
Economia aziendale

Università degli studi di Bologna Alma Mater
Dipartimento scienze aziendali
Business and Economics/Economia e gestione di impresa
Economia aziendale
Management e Marketing
Business and Economics 
Management e Marketing Economia dell’impresa, Rimini 
Economia e commercio, Forlì

Libera Università di Bolzano
Facoltà di economia
Economia e Management 
Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi, Brunico

Università degli studi di Brescia
Dipartimento di Economia e Management
Banca e Finanza 
Economia e gestione aziendale, Brescia e Mantova

Università degli studi di Cagliari
Dipartimento di scienze economiche aziendali 
Economia e Gestione Aziendale

Università della Calabria
Dipartimento di scienze giuridiche e aziendali
Economia Aziendale, Rende

Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale
Dipartimento economia e giurisprudenza
Economia Aziendale, Cassino, Frosinone

Università Carlo Cattaneo – LIUC
Scuola di economia e management
Economia Aziendale, Castellanza

Università degli studi di Catania
Dipartimento economia e impresa
Economia Aziendale

Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro
Dipartimento di giurisprudenza, economia, sociologia
Economia Aziendale

Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Dipartimento economia
Economia Aziendale, Pescara

Dipartimento di Economia aziendale
Economia e Management, Pescara

UKE Università di Enna Kore
Facoltà di scienze economiche e giuridiche
Economia e Management

Università degli studi di Ferrara
Dipartimento economia e management
Economia

Università degli studi di Firenze
Scuola di Economia e Management
Economia Aziendale

Università degli studi di Foggia
Dipartimento economia
Economia Aziendale

Università degli studi di Genova
Dipartimento economia
Economia Aziendale
Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti
Diritto ed Economia delle Imprese, La Spezia

Università degli studi de L’Aquila
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia
Economia e Amministrazione delle imprese

Università degli studi di Macerata
Dipartimento di economia e diritto
Economia: banche, aziende e mercati

Università degli studi di Messina
Dipartimento economia
Economia Aziendale
Management d’impresa

Università degli studi di Milano
Facoltà scienze politiche, economiche e sociali
Economia e management

Università degli studi di Milano Bicocca
Dipartimento di scienze economiche aziendali e diritto per l’economia
Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari
Economia e amministrazione delle imprese

Dipartimento di economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa
Marketing, comunicazione aziendale e mercati global

Università Bocconi di Milano
Facoltà di economia Business (World Bachelor in Business)
Economia aziendale e management
Economia e finanza
Economia e management per arte, cultura e comunicazione – Economics and Management for Arts, Culture and Communication International Economics and Management
International Economics and Management 

Università Cattolica Sacro Cuore
Facoltà di economia e giurisprudenza
Economia aziendale, Piacenza, Cremona

Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, Milano

Facoltà di economia
Economia e gestione aziendale, Milano 
Economia e legislazione d’impresa, Milano 
Economics and management, Milano 

Interfacoltà di Economia, Lettere e Filosofia
Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, Milano 
Management per la sostenibilità, Piacenza 
Economia e gestione dei servizi, Roma 

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Digital Marketing, Reggio Emilia
Marketing e organizzazione d’impresa, Reggio Emilia

Dipartimento di economia
Economia aziendale e management, Modena
Economia e marketing internazionale, Modena

Università degli studi del Molise
Dipartimento di economia
Economia aziendale

Università degli studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Economia, management, Istituzioni
Economia Aziendale
Hospitality Management

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Economia delle Imprese Finanziarie

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento economia
Economia Aziendale, Capua

Università degli studi di Napoli Parthenope
Dipartimento di studi aziendali e quantitativi
Economia Aziendale

Dipartimento di studi aziendali e economici
Management delle imprese internazionali
Management delle imprese turistiche

Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
Interdipartimento 
Economia aziendale e green economy

Università degli studi di Padova
Scuola di economia e scienze politiche
Economia

Università degli studi di Palermo
Dipartimento scienze economiche aziendali e statistiche
Economia e amministrazione aziendale, Palermo e Agrigento

Università degli studi di Parma
Dipartimento di scienze economiche e aziendali
Economia e Management
Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie

Università degli studi di Pavia
Dipartimento di scienze economiche e aziendali
Amministrazione, controllo e finanza aziendale 
Management

Università degli studi di Perugia
Dipartimento di economia
Economia Aziendale, Perugia, Terni
Economia e turismo, Assisi

Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro – Vercelli
Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa
Economia aziendale, Novara

Università degli studi di Pisa
Dipartimento di economia e management
Economia aziendale
Banca, finanza e mercati finanziari
Management for Business and Economics
Economia e legislazione dei sistemi logistici, Livorno

Università Politecnica delle Marche
Dipartimento Management
Economia aziendale, San Benedetto del Tronto

Università Europea di Roma
Facoltà in ambito di economia
Economia e gestione aziendale

Sapienza Università di Roma
Dipartimento Management
Management e diritto d’impresa, Latina
Scienze aziendali

Università degli studi di Roma Tor Vergata
Dipartimento Management e Diritto
Business Administration & Economics 
Economia e Management

Università degli studi Roma Tre
Dipartimento di economia e finanza
Economia e gestione aziendale

Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli LUISS
Dipartimento di Impresa e Management
Economia e Management
Management and computer science

Link Campus University
Scuola d’ Ateneo per le attività didattiche undergraduate e graduate
International Business Administration – Economia Aziendale Internazionale, Roma

Università degli studi Internazionali di Roma – UNINT
Facoltà di Economia
Economia e Management d’impresa

Libera Università degli studi “Maria SS. Assunta” – LUMSA
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Economia e gestione aziendale, Roma

Università degli studi del Salento
Dipartimento di scienze dell’economia
Economia aziendale, Lecce 
Management Digitale, Lecce

Università degli studi di Salerno
Dipartimento di scienze economiche e statistiche
Economia aziendale, Fisciano

Dipartimento Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems
Economia e management, Fisciano

Università degli studi del Sannio di Benevento
Dipartimento di diritto, economia, management e metodi quantitativi
Economia aziendale 
Economia bancaria e finanziaria

Università degli studi di Sassari
Dipartimento scienze economiche e aziendali
Economia e management
Economia e management del turismo, Olbia

Università degli studi di Siena
Dipartimento di studi aziendali e giuridici
Economia e commercio

Università Telematica Leonardo da Vinci 
Economia Aziendale e Management, Torrevecchia Teatina 

Università Telematica G. Fortunato 
Diritto ed Economia delle imprese, Benevento 

Università Telematica Internazionale Uninettuno
Facoltà di economia
Economia e gestione delle imprese, Roma

Università Telematica Pegaso
Facoltà di giurisprudenza
Economia Aziendale, Napoli

Università Telematica UNITELMA Sapienza
Dipartimento scienze giuridiche e economiche
Scienze dell’economia aziendale, Roma

UNICUSANO Università degli studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
Area economica Economia aziendale e management, Roma

Università Telematica Universitas Mercatorum
Facoltà di economia
Gestione d’impresa, Roma 

Università degli studi di Teramo
Facoltà di scienze politiche 
Economia

Università degli studi di Torino
Dipartimento di management
Amministrazione aziendale
Business & management
Economia aziendale, Torino, Cuneo
Management dell’informazione e della comunicazione aziendale

Università degli studi di Trento
Dipartimento di Economia e management
Amministrazione Aziendale e Diritto
Economia e Management
Gestione Aziendale

Università degli studi di Trieste
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche
Economia e gestione aziendale

Università degli studi della Tuscia
Dipartimento di economia, ingegneria, società e impresa
Economia aziendale, Viterbo, Civitavecchia

Università degli studi di Udine
Dipartimento di scienze economiche e statistiche
Banca e Finanza, Pordenone
Economia aziendale

Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Dipartimento di economia, società, politica
Economia e management, Urbino, Fano

Università della Valle D’Aosta
Dipartimento di scienze economiche e politiche
Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Saint-Christophe

Università Cà Foscari di Venezia
Dipartimento di management
Digital Management, Roncade
Economia aziendale 

Università degli studi di Verona
Dipartimento di economia aziendale
Economia aziendale  e Management, Verona, Vicenza
Economia e innovazione aziendale, Vicenza 

Dove si studia [ L 33 Scienze Economiche ]

Università degli studi di Bari A. Moro
Dipartimento economia e finanza
Economia e commercio

Università degli studi di Bergamo
Dipartimento di scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi
Economia

Università degli studi di Bologna Alma Mater
Dipartimento scienze economiche
Economia, mercati e istituzioni
Economics and Finance 
Economia del turismo, Rimini

Libera Università di Bolzano
Facoltà di economia e gestione
Scienze economiche e sociali

Università degli studi di Brescia
Dipartimento di Economia e Management
Economia e azienda digitale

Università degli studi di Cagliari
Dipartimento di scienze economiche aziendali
Economia e Finanza

Università della Calabria
Dipartimento economia, statistica, finanza
Economia, Rende

Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale
Dipartimento economia e giurisprudenza
Economia e commercio, Cassino

Università degli studi di Catania
Dipartimento economia e impresa
Economia

Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Dipartimento economia
Economia e Informatica per l’Impresa, Pescara
Economia e commercio, Pescara

Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative
Economia, mercati e sviluppo, Pescara

Università degli studi di Ferrara
Dipartimento economia e management
Economia

Università degli studi di Firenze
Dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa
Economia e commercio

Università degli studi di Foggia
Dipartimento economia
Economia

Università degli studi di Genova
Dipartimento economia
Economia e commercio

Università degli studi dell’Insubria Varese – Como
Dipartimento economia
Economia e management, Varese

Università degli studi di Macerata
Dipartimento di Economia e Diritto
Economia, Territorio e Ambiente, Macerata

Università degli studi di Messina
Dipartimento economia
Economia, Banca e Finanza

Università degli studi di Milano
Facoltà scienze politiche, economiche e sociali
Economia e management

Università degli studi di Milano Bicocca
Dipartimento di statistica e metodi quantitativi
Economia e commercio

Università Bocconi di Milano 
Economics and Social Sciences, Milano
Economics, Management and Computer Science, Milano
International Economics and Finance, Milano 

Università Cattolica Sacro Cuore
Facoltà di economia
Economia delle imprese e dei mercati, Milano

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento economia
Economia e finanza

Università degli studi di Napoli Federico II
Dipartimento scienze economiche e statistiche
Economia e commercio

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento economia
Economia e commercio, Capua

Università degli studi di Napoli Parthenope
Dipartimento di studi economici e giuridici
Economia e commercio, Napoli
Economia e Management, Nola

Università degli studi di Palermo
Dipartimento scienze economiche aziendali e statistiche
Economia e finanza

Università degli studi di Pavia
Dipartimento di scienze economiche e aziendali
Economia

Università degli studi di Pisa
Dipartimento di economia e management
Economia e commercio

Università Politecnica delle Marche
Dipartimento scienze economiche e sociali
Economia e commercio, Ancona

Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
Dipartimento giurisprudenza, economia e scienze umane
Scienze economiche

Sapienza Università di Roma
Dipartimento scienze sociali ed economiche
Relazioni Economiche Internazionali
Dipartimento economia e diritto
Scienze economiche

Università degli studi di Roma Tor Vergata
Dipartimento economia e finanza
Business Administration & Economics
Economia e finanza

Università degli studi Roma Tre
Dipartimento di economia
Economia

Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli LUISS
Dipartimento di economia e finanza
Economics and Business, Roma

Libera Università degli studi “Maria SS. Assunta” – LUMSA
Dipartimento Giurisprudenza
Economia e commercio, Palermo

Università degli studi del Salento
Dipartimento di scienze dell’economia
Economia e finanza, Lecce

Università degli studi di Salerno
Dipartimento di scienze economiche e statistiche
Economia e finanza, Fisciano

Università degli studi di Siena
Dipartimento di economia e statistica
Scienze economiche e bancarie

Università Telematica E-Campus
Facoltà di economia
Economia, Novedrate 

Università Telematica G. Marconi
Facoltà di economia
Scienze economiche, Roma

Università Telematica degli studi IUL
Economia, management e mercati internazionali, Firenze

Università degli studi di Torino
Dipartimento di scienze economico-sociali e matematico-statistiche
Economia

Dipartimento di economia e statistica
Economia e statistica per le organizzazioni

Università degli studi di Trento
Dipartimento di Economia e management
Economia e management

Università degli studi di Trieste
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche
Economia internazionale e mercati finanziari

Università degli studi di Udine
Dipartimento di scienze economiche e statistiche
Economia e commercio

Università Cà Foscari di Venezia
Dipartimento economia
Commercio estero e turismo, Treviso
Economia e commercio, Venezia

Le professioni di Economia

Web Analyst Manager 

Il web analyst è l’esperto della navigazione su internet, colui che conosce la struttura di un sito web ed è coinvolto nella pianificazione di tutti i canali comunicativi. Questo professionista parte dai dati e lavora con questi per creare un quadro complessivo che tenga in considerazione simultaneamente tutte le variabili utili a comprendere un fenomeno: scopre, misura e crea report strategici su tutte le attività che si svolgono nel web; riconosce e distingue le e-partnership con potenziale strategico da quelle inutili o dannose; enfatizza i best place di un portale; scova i bug di navigazione.

Una delle parti fondamentali del suo lavoro è saper impostare i link tracciabili in modo tale che strumenti come Google Analytics possano distinguere in maniera precisa campagne, sorgenti e mezzi di provenienza del link. Dunque, deve saper analizzare il web e il comportamento degli utenti, mentre una campagna è in atto o un’iniziativa si sta svolgendo. Sa, infatti, collegare gli accessi, seguire i visitatori e le varie modalità di navigazione.

Inoltre, sa riconoscere e distinguere le visite da remoto con quelle effettuate da dispositivi mobile. Incrociando questi dati può monitorare le iniziative e gli eventi sul territorio, traghettando l’analisi nel mondo reale. Preziosa la capacità di comprendere prima degli altri quali siano le novità di reale utilità.

Revisore contabile

E’ un professionista esperto in contabilità, bilancio e controllo interno ed esterno delle scritture contabili di società di capitali, enti pubblici, privati e non profit. Attraverso la sua attività verifica la correttezza delle poste nel bilancio d’esercizio o nel bilancio consolidato.

Nel nostro Paese il suo ruolo è determinante principalmente per le società quotate in borsa, obbligate ad affidargli il controllo della regolare tenuta della contabilità, della corrispondenza del bilancio alle risultanze delle scritture contabili e dell’osservanza delle norme stabilite dal codice civile per la valutazione del patrimonio sociale.

Inoltre, considerata l’importanza dell’attività che il revisore svolge, il nostro ordinamento giuridico prevede che possa essere penalmente perseguibile qualora non svolga con diligenza il proprio dovere. Per poter svolgere questa attività è necessario essere in grado di: applicare tecniche di analisi del bilancio d’esercizio; applicare tecniche di costruzione di questionari per auditing, finalizzati ad accertare la validità e l’affidabilità di un’informazione; applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi; applicare modalità di controllo della procedura contabile.

Ovviamente, affinché tali competenze siano efficaci diviene fondamentale saper utilizzare gli appositi software di gestione amministrativa. 

Risk Manager 

Il risk manager è colui che prevede e gestisce il rischio, attuando delle strategie per evitarlo o per gestirlo. Chi opera in questo campo riesce a percepire i differenti rischi che si possono verificare all’interno di un’azienda o di una banca e i fattori dai quali scaturiscono: cause fisiche o legali o finanziarie come ad esempio, disastri naturali, incendi o morti.

Tra i rischi da prevedere, anche quelli legati alla sicurezza del personale o ai doveri che l’azienda deve avere nei confronti dei nuovi dipendenti. Le conoscenze approfondite di matematica e finanza permettono la gestione e programmazione di alcuni database come ad esempio Access o Excel. Inoltre, bisogna essere in grado di conoscere i sistemi di produzione, il funzionamento degli impianti, le procedure amministrative e dei prodotti assicurativi.

Competenze tecniche e organizzative saranno richieste per l’integrazione del team di progetto con il contesto aziendale, per la definizione del piano di progetto, per l’utilizzo di strumenti di pianificazione e controllo di attività, tempi, costi, persone e attori di rischio, nonché per la progettazione e l’utilizzo di strumenti informatici di supporto alle attività di progetto.

Promotore Finanziario

Il promotore finanziario è un professionista abilitato alla promozione e al collocamento di prodotti finanziari e ai servizi d’investimento mirati alle esigenze dei clienti. Opera presso società autorizzate, tra le quali: banche, società d’investimento mobiliare, società di gestione del risparmio. Solo i promotori finanziari, in possesso di appositi requisiti, prescritti dalla legge e verificati dall’albo dei Promotori Finanziari, possono esercitare professionalmente l’attività previa iscrizione all’albo.

In altre parole, il promotore finanziario è un consulente del risparmio dotato di competenze e strumenti in grado di soddisfare le esigenze dei risparmiatori e di favorire il conseguimento dei loro obiettivi personali. Il suo ruolo, che alla fine degli anni ’60 era quello di venditore di un prodotto finanziario, il fondo comune di investimento, si completa negli anni ’90 come collocatore di servizi e si amplia fino ad erogatore di consulenza nell’ultimo decennio.

Importante non confondere questa figura con il broker assicurativo: mentre il promotore ha un mandato in esclusiva con una sola compagnia, il broker non lavora per una sola società e svolge attività di libero professionista.

Marketing Manager 

Il marketing manager è il dirigente che imposta la politica di marketing e coordina le attività di tutti coloro che operano nel settore. Si occupa dell’organizzazione aziendale e di tutte le attività di pianificazione e coordinamento necessarie al successo di un prodotto o di una linea di prodotti. È specializzato nell’analisi di mercato, nello sviluppo e test del prodotto, nel lancio sul mercato e nel rinnovamento periodico del prodotto.

L’attività è svolta come dipendente d’imprese di medie e grandi dimensioni impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo. Il termine marketing è utilizzato nelle scienze economiche per indicare lo studio del mercato e, in particolare, per descrivere l’insieme di tecniche utilizzate per gestire la commercializzazione di prodotti e servizi.

Tra le mansioni c’è sicuramente il coordinamento delle ricerche di mercato, la valutazione dell’andamento di mercato di prodotti già esistenti e l’analisi dei risultati sulla soddisfazione dei clienti. Fondamentale è saper monitorare la concorrenza anche per studiare e definire nuovi prodotti da lanciare. Molte aziende richiedono inoltre la disponibilità a viaggiare e una buona padronanza delle lingue, in particolare l’inglese.

Giurista d’impresa 

Il giurista d’impresa è una figura professionale di confine che si colloca a metà strada tra l’economista e il legale. Si inserisce nel contesto strategico del management aziendale e grazie alle sue specifiche competenze in campo legislativo, economico ed aziendale contribuisce alla formazione dei processi decisionali dell’Impresa.

In particolare, si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale e internazionale, definendo le politiche della società, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario. In generale il suo operato riguarda la pianificazione aziendale e la verifica della conformità di tali scelte con ogni aspetto legale, soprattutto nella prospettiva di prevenire rischi e sanzioni amministrative e penali. Il giurista d’impresa occupa la posizione di un un quadro o di un dirigente, con una notevole autonomia decisionale.

Il suo intervento, infatti, non si limita alla consulenza legale interna o esterna, ma si occupa anche di programmazione preventiva delle tecniche giuridiche ed economiche idonee a calcolare in anticipo i costi e i benefici delle diverse politiche imprenditoriali. Oltre ad essere un esperto di diritto amministrativo, bancario, finanziario e tributario, è ben formato anche nel campo industriale, penale e commerciale. Fondamentali saranno le nozioni di macroeconomia, microeconomia, contabilità e gestione aziendale.

In sostanza un giurista d’impresa deve saper definire sia dal punto di vista legale, che dal punto di vista commerciale e tributario le politiche della società.