Laurea in Enogastronomia

Laurea in Enogastronomia

L’enogastronomia è l’insieme dell’enologia e della gastronomia. L’enogastronomia, che solamente negli ultimi anni ha acquisito dignità accademica, studia i rapporti tra il territorio e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, siano questi bevande o alimenti.

Con enogastronomia si intende non solo l’insieme dei prodotti che una data comunità di persone riesce a produrre e/o consumare in rapporto a un territorio, ma anche il “pensiero gastronomico” che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società.

Un fenomeno attuale che testimonia l’interesse della comunità nell’enogastronomia è il turismo enogastronomico, che solo in Italia ha sviluppato un giro d’affari di miliardi di euro.

Obiettivi formativi della Laurea in Enogastronomia

Il laureato e la laureata in questo corso di studi diviene un/una professionista in cultura gastronomica, una figura che ha forti conoscenze inerenti le produzioni e le preparazioni gastronomiche, la promozione e valorizzazione del cibo e della cultura enogastronomica italiana. Quindi deve conoscere i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, i risvolti economici e ambientali. In quest’ottica multidisciplinare sa valorizzare nuovi prodotti e concepire esperienze di consumo dei prodotti alimentari. 

Sbocchi Occupazionali di Enogastronomia

Sbocchi Occupazionali

L’enogastronomia rappresenta un patrimonio culturale, turistico ed economico di un territorio, di una regione, di una nazione e può essere declinato in diversi ambiti professionali.

Il settore dell’enogastronomia prepara una figura professionale capace di operare nelle strutture ricettive (alberghi, agriturismo), nel settore del controllo di qualità nelle aziende alimentari, nel campo del giornalismo specializzato, come consulente.

In questi ultimi anni la richiesta di itinerari enogastronomici è sempre più rilevante da parte del consumatore.

Professioni: operatore enogastronomico, organizzatore eventi del settore, funzionario addetto alla promozione gastronomica di Enti locali; ricercatore nel campo della enogastronomia, imprenditore enogastronomico, addetto agli acquisti di prodotti di qualità, tecnico di servizio di sala bar, esperto di prodotti alimentari, esperto di marketing e comunicazione di settore.

Materie di studio L-Gastr Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia: statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, chimica generale e inorganica, geografia economico-politica, storia medievale, agronomia e coltivazioni erbacee. arboricoltura generale e coltivazioni arboree, orticoltura e floricoltura, scienze e tecnologie alimentari, microbiologia agraria, zootecnica generale e miglioramento genetico

Dove si studia [L/GASTR Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia ]

LUM “Jean Monnet”
Dipartimento di scienze giuridiche e dell’impresa
Enogastronomia d’Impresa, Casamassima 

Università degli studi di Camerino
Dipartimento di scienze del farmaco e dei prodotti della salute
Scienze gastronomiche

Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Facoltà di scienze gastronomiche
Scienze e Culture Gastronomiche, Bra

Università del Molise
Interdipartimentale con DiBT, DiAAA e DiMeS
Scienze e culture del cibo, Termoli

Università degli studi di Napoli Federico II
Dipartimento di agraria
Scienze gastronomiche e mediterranee

Università degli studi di Padova
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Scienze e culture della gastronomia, Legnaro

Università degli studi di Parma
Dipartimento di scienze degli alimenti e del farmaco
Scienze Gastronomiche

Università per Stranieri di Perugia
Dipartimento di scienze umane e sociali
Made in Italy, cibo e ospitalità

Sapienza Università di Roma
Dipartimento medicina sperimentale
Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere

Università Telematica Universitas Mercatorum
Facoltà di economia
Gastronomia, ospitalità e territori, Roma

Università degli studi di Udine
Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali, animali
Scienza e Cultura del Cibo

Le professioni di Enogastronomia

Tecnico di servizio di sala bar

Il Tecnico dei servizi di sala e di bar organizza e dirige in autonomia i servizi di sala e di bar, individuando le risorse necessarie per il buon andamento del locale; interviene direttamente nei processi e nei servizi di riferimento, assumendo la responsabilità di coordinare le attività svolte da altri operatori. Di solito lavora presso alberghi e strutture simili; ristoranti e attività di ristorazione mobile; fornitura di pasti preparati (catering per eventi); mense e catering, bar e altri esercizi simili senza cucina.

Operatore Enogastronomico

L’operatore enogastronomico crea progetti di sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione e la promozione dei prodotti peculiari del settore agroalimentare. Si tratta di una figura professionale competente capace di studiare e attuare strategie ad hoc, in un segmento che negli ultimi anni sta dando interessanti segnali di crescita.

Si occupa di sviluppare il turismo enogastronomico in un determinato territorio cercando di valorizzarne i prodotti tipici, creando eventi espositivi e promozionali grazie alla sua fitta rete di rapporti tra gli operatori del settore. Dunque, l’operatore enogastronomico sa individuare le potenzialità enogastronomiche di un territorio, valorizzarne le risorse identificando la strategia adeguata, realizzare percorsi enogastronomici e organizzare eventi a tema. Quindi, contribuisce alla valorizzazione turistica del territorio rilanciandone, laddove necessario, l’immagine.