Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – Isee meno rigido per l’Università – Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il decreto per l’innalzamento delle soglie Isee e Ipse rispettivamente a 23 mila euro e 50 mila euro. Una misura che, a partire dal prossimo anno, dovrebbe consentire a quel 20% di studenti che quest’anno non hanno potuto usufruire delle borse di studio di ottenerle.
L’espresso – Saviano: “Scuola significa tempo libero” – Roberto Saviano propone la sua idea di scuola: aperta al territorio, equilibrata tra educazione e tempo libero, in accordo con l’etimologia della parola.
L’Unità – Odysseus, il servizio civile che pensa europeo – Presentato ieri il progetto che, affiancato ad Erasmus+, permetterebbe ai giovani tra i 18 e i 25 anni di svolgere il servizio civile in uno Stato membro dell’Unione europea.
La Repubblica – Laurea in agraria e tanta passione. Boom di giovani in agricoltura – Uno dei pochi settori ad essere uscito col segno + dalla crisi finanziaria e lo deve soprattutto ai giovani: quasi 800 mila le nuove forse under 35 confluite nel settore agricoltura. La maggior parte sono ragazzi e ragazze qualificati con titoli di studio di alto profilo.
La Repubblica – La sfida dei rettori: “Genitori non venite agli open day con i figli” – L’appello di diversi rettori ai genitori delle future matricole perchè non accompagnino i figli durante le giornate di orientamento nelle Università. Stando a numerose ricerche, infatti, i ragazzi sarebbero influenzati dai loro genitori a compiere una scelta contraria ai loro interessi, aumentando così l’insoddisfazione durante il percorso universitario e il rischio di abbandono.
La Stampa – La mia storia di fuoricorso da 43 anni – La storia di quello che potrebbe essere il fuoricorso più longevo d’Italia in risposta alla decisione del Politecnico di Torino di espellere coloro che entro i primi due anni d’università non ottengono tutti i crediti del primo semestre.
Related Posts
Critiche a Salvini in un libro di un liceo, la casa editrice ritira il testo
Si faceva riferimento ai decreti sicurezza quando l'attuale ministro dei Trasporti era a capo del dicastero dell'Interno. Valditara chiede chiarimenti e la scuola si scusa.
21 Gennaio 2025
Mattarella visita la scuola De Amicis-Da Vinci di Palermo dopo insulti razzisti a due ragazzi
"Vivere insieme e dialogare fa crescere", ha detto il Presidente
21 Gennaio 2025
Unione degli Universitari espone striscione per il Si al referendum in Piazza del Popolo
Questa mattina, dopo la sentenza che ammette i 5 quesiti referendari su lavoro e cittadinanza, la Rete degli…
21 Gennaio 2025
Taroccava i suoi voti sul sito del Ministero: 15enne nei guai
Lo studente, esperto in informatica, scoperto dalla polizia postale di Bologna dopo la segnalazione di alcuni docenti.
20 Gennaio 2025