La rassegna stampa di venerdì 18 marzo

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – Isee meno rigido per l’Università – Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il decreto per l’innalzamento delle soglie Isee e Ipse rispettivamente a 23 mila euro e 50 mila euro. Una misura che, a partire dal prossimo anno, dovrebbe consentire a quel 20% di studenti che quest’anno non hanno potuto usufruire delle borse di studio di ottenerle.
L’espresso – Saviano: “Scuola significa tempo libero” – Roberto Saviano propone la sua idea di scuola: aperta al territorio, equilibrata tra educazione e tempo libero, in accordo con l’etimologia della parola.
L’Unità – Odysseus, il servizio civile che pensa europeo – Presentato ieri il progetto che, affiancato ad Erasmus+, permetterebbe ai giovani tra i 18 e i 25 anni di svolgere il servizio civile in uno Stato membro dell’Unione europea.
La Repubblica – Laurea in agraria e tanta passione. Boom di giovani in agricoltura – Uno dei pochi settori ad essere uscito col segno + dalla crisi finanziaria e lo deve soprattutto ai giovani: quasi 800 mila le nuove forse under 35 confluite nel settore agricoltura. La maggior parte sono ragazzi e ragazze qualificati con titoli di studio di alto profilo.
La Repubblica – La sfida dei rettori: “Genitori non venite agli open day con i figli” – L’appello di diversi rettori ai genitori delle future matricole perchè non accompagnino i figli durante le giornate di orientamento nelle Università. Stando a numerose ricerche, infatti, i ragazzi sarebbero influenzati dai loro genitori a compiere una scelta contraria ai loro interessi, aumentando così l’insoddisfazione durante il percorso universitario e il rischio di abbandono.
La Stampa – La mia storia di fuoricorso da 43 anni – La storia di quello che potrebbe essere il fuoricorso più longevo d’Italia in risposta alla decisione del Politecnico di Torino di espellere coloro che entro i primi due anni d’università non ottengono tutti i crediti del primo semestre.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'Università di Pisa cerca "mangiatori di cioccolata" per progetto scientifico - salutare

Next Article

L'inverno dell'Università italiana: sette slide per spiegare i motivi di un declino che dura da oltre un decennio

Related Posts