La prima campanella scivola via senza intoppi: quasi un milione di controlli sui Green pass

Bilancio positivo del ministro Bianchi per il primo giorno di scuola: la piattaforma per i controlli del green pass ha funzionato. Ipotesi certificato verde per gli over 12? “Valuteremo”

Quasi un milione di verifiche fatte soltanto tra le 7 e le 8 del mattino, poche criticità e qualche protesta. Il primo giorno di scuola post campagna vaccini sembra essere scivolato via senza particolari intoppi nelle 9 regioni dove la campanella è suonata per la prima volta questa mattina. Chi temeva scene di caos e blocchi della didattica già nella prima giornata di inizio delle lezioni è stato sostanzialmente smentito dai fatti. A ribadirlo è anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che si è detto soddisfatto di quanto presidi, docenti e tutto il personale scolastico sia riuscito a fare per evitare problemi.

“La piattaforma sta funzionando benissimo, 900 mila sono state le verifiche fatte solo tra le 7
e le 8 di stamane. Abbiamo potuto fare una cosa complessa e delicata al meglio, senza tensioni – ha detto il ministro questa mattina intervenendo ai microfoni di RaiNews 24 – Questo è un anno che ha visto un eccezionale sforzo del Paese verso le vaccinazioni, con un forte senso di responsabilità. Ho visto stamane le maestre molto emozionate. Siamo in grado di pensare ad una nuova normalità più consapevole”.

Riguardo al rischio contagi il ministro ha ribadito di non temere particolari situazioni di criticità. “Ci possono essere problemi sui contagi a scuola, ma già nel decreto del 6 agosto abbiamo detto che se c’è un focolaio va isolato, ma non succederà più che perché c’è una scuola tutta la Regione andrà in quarantena. La scuola ha risposto in maniera splendida all’invito di tutti: 93% più coloro che non possono essere vaccinati hanno risposto all’appello del Presidente della Repubblica, e anche i ragazzi stanno rispondendo con grande entusiasmo e la situazione è totalmente diversa rispetto all’anno scorso. Siamo in una fase indubbiamente complessa però con una partecipazione e un’adesione da parte di tutti”.

Quanto all’ipotesi di togliere la mascherina in classe il ministro ha ribadito che “il governo ha già espresso la sua posizione che questa è la linea verso cui ci muoviamo. Ci muoviamo nel senso di andare verso una nuova normalità e il segno sarà quando saremo tutti vaccinati torneremo a sorriderci. Il Cts suggerisse di estendere il Green pass anche agli studenti over 12? Quello che dice il Cts lo vaglieremo con il Governo” ha concluso il ministro Bianchi.

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Back to school su arte.tv, 6 docuserie gratuite destinate ai ragazzi per ripassare o approfondire

Next Article

Green pass per l'università, protesta a Firenze: "E' incostituzionale"

Related Posts