Il dialetto più sexy? Il toscano. È quanto emerge dal sondaggio realizzato dalla Speed Date, agenzia specializzata in eventi per single. 2000 ragazzi hanno risposto alle domande, con risultati sorprendenti.
Al primo posto in classifica si posiziona, infatti, la celebre “H” aspirata classica dei toscani, con una preferenza del 18 %. Fondamentale, per il successo, sembra sia stata anche la facilità di comprensione. In seconda posizione si piazza il dialetto romagnolo, con un buon 15 % delle preferenze.
E il romano? Per il 13 % degli intervistati è un dialetto “rude”. Piace agli italiani anche il dialetto salentino, con il 12 % delle preferenze. Il napoletano si ferma al 10 %, simpatico e accattivante, diffuso soprattutto grazie alla musica leggera e al teatro.
Tra i dialetti meno amati troviamo l’umbro-marchigiano, considerato simpatico ma sicuramente poco accattivante. Anche il milanese, sulla stessa lunghezza d’onda, è considerato chic ma poco sexy.
Chiudono la classifica i dialetti tipici del sud Italia: il siciliano, il calabrese, il pugliese e il sardo non hanno, quindi, quell’appeal giusto che l’italiano medio ricerca.