Inv Factor: il concorso per giovani inventori promosso dal Cnr

Concorso Inv Factor per giovani inventori

Concorso Inv Factor per giovani inventori Un contest gratuito per valorizzare i migliori studenti italiani, dargli fiducia e visibilità. Dallo zaino antismog all’arpa a infrarossi, tutte invenzioni di ragazzi tra i 15 e i 19 anni

 

Lo zaino che elimina lo smog o la scrivania che ricarica lo smartphone senza bisogno di elettricità.

Sono due dei progetti presentati a Inv Factor 2013, il concorso riservato a giovani studenti-inventori promosso dal Cnr.

“Un’iniziativa che ha lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni ed energie creative dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni”, come si legge nel bando della competizione.

Un concorso completamente gratuito, che mira a intercettare e promuovere le migliori mente scientifiche del paese, ma anche a dare loro fiducia e visibilità.

Le opere presentate dovevano possedere requisiti di originalità, innovazione e alti contenuti scientifici, e i ragazzi hanno risposto in maniera adeguata.

Così è nato “Ricordati di me”, il seggiolino che segnala a chi guida la presenza del bambino quando si spegne il motore dell’auto; oppure “The Laser Harp”, un’arpa con raggi a infrarossi al posto delle tradizionali corde; o ancora “Barella F16”, che, con un sistema di rulli, aiuta lo spostamento dei pazienti da una barella all’altra; ma anche un nuovo materiale edile, leggero e antisismico, ottenuto con gli scarti delle cave o “Stark N1”, gli occhiali che sostituiscono il display di smartphone e tablet.

“Tutti i progetti dimostrano una notevole conoscenza tecnica – ha commentato la coordinatrice del concorso Rossella Palomba – le aziende italiane dovrebbero rendersi conto di quali competenze abbiamo nelle scuole e sfruttarle nel modo giusto”.

In attesa della premiazione finale, che si terrà a Roma, il 26 settembre, mettiamo a disposizione il regolamento di quest’ultima edizione di Inv Factor, così che qualche altro inventore in erba possa prepararsi alla prossima competizione.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

I cani sbadigliano insieme ai padroni

Next Article

Corriereuniv cerca una segretaria amministrativa ed un esperto marketing

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.