Il 50 % dei pendolari sogna di trovare l’anima gemella in treno

pendolari
L’incontro sul treno dei protagonisti del film “Se mi lasci ti cancello” diretto da Michel Gondry, con Jim Carrey e Kate Winslet

 

Quanti di voi sognano di prendere il treno e sedersi vicino alla propria anima gemella? Un sondaggio rivolto ai pendolari che ogni giorno salgono in carrozza per arrivare sul luogo di lavoro o di studio svela i sogni degli italiani.

L’indagine, promossa dall’associazione Libreriamo, ha preso un campione di circa 800 italiani, tra i 18 e i 60 anni, costretti a spostarsi quotidianamente utilizzando i mezzi su rotaie. Quasi la metà degli intervistati, il 48 %, ha affermato di portare con sé sul treno la speranza di cominciare una grande storia d’amore. Sedersi vicino a una bellissima ragazza o ragazzo, magari chiacchierare un po’ e scoprire affinità e attrazione è il sogno segreto di un pendolare su due.

Ma non finisce qui: secondo il sondaggio, infatti, il 31 % di chi viaggia in treno spera, prima o poi, di incontrare un personaggio  famoso oppure, il 23 %, un vecchio amico. Solo il 31 % degli intervistati, però si dichiara disponibile a stringere amicizie con i compagni di vagone, mentre il 37 % afferma di vivere il pendolarismo con un forte stato di ansi, causato soprattutto dal pensiero del lavoro.

E come si passa il tempo speso sul treno? Molti pendolari ammettono di osservare i compagni di viaggio, riflettendo sulle loro stranezze e particolarità (31%), altri guardano fuori dal finestrino, immaginando di evadere dalla routine del quotidiano  (23%); moltissimi si dedicano ai giochi con il  cellulare (29%); altri pensano alle incombenze lavorative o di studio (21%), in pochi leggono un buon libro (18% ), mentre solo il 12% naviga su Internet o guarda un video sul proprio tablet.

Insomma un intero mondo, con i suoi sogni e le sue ansie, che si sposta su rotaie, magari sperando di arrivare a destinazione con un buon motivo in più per riprendere il treno il giorno successivo.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

ORIENTASUD, 29 - 31 OTTOBRE. ALLA STAZIONE MARITTIMA LA 14^ EDIZIONE

Next Article

Lezioni di guida sicura per i ragazzi delle superiori: parte il progetto Io non sbando

Related Posts