Il 38 % delle assunzioni under 30 vengono dalla green economy

green economy

Le aziende che fanno investimenti green sono più propense ad assumere giovani under 30. Questo uno dei dati emersi dal quarto rapporto Unioncamere sull’impatto della green economy nel nostro Paese  “GreenItaly 2013. Nutrire il futuro” presentato oggi a Milano, nella futura sede dell’Expo 2015.

Secondo l’indagine oltre il 38 % delle assunzioni programmate per il prossimo anno, 216 mila su più di 560 mila, verranno effettuate da aziende che investono attivamente in politiche di green economy.

Un dato ancora più alto se si prendono in esame le possibilità rivolte ai giovani: il 42% del totale delle assunzioni under 30 programmate quest’anno dalle imprese dell’industria e dei servizi verrà fatto proprio da quel 22% di aziende che fanno investimenti green. Un dato significativo per i ragazzi alla ricerca di un’occupazione anche perché il 52% delle assunzioni in imprese green è a tempo indeterminato (per le imprese che non investono in ecosostenibilità, lo stesso dato scende al 40,5%).

“GreenItaly – ha spiegato Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere – ci racconta di un’Italia che sa essere più competitiva e più equa, perché fondata su un modello produttivo diverso. In cui tradizione e innovazione, sostenibilità e qualità si incrociano realizzando una nuova competitività. L’Italia non una delle vittime della globalizzazione ma, anzi, un Paese che ne ha approfittato per modificare profondamente la propria specializzazione internazionale, modernizzandola, proprio grazie alla green economy”.

Un settore, quello dell’economia ecosostenibile, in costante crescita e che offre moltissime possibilità per giovani, specializzati e non, che vogliano investire nel proprio futuro e in quello dell’ambiente.

“Scommettendo sull’innovazione, la ricerca, la qualità, la green economy, per rinnovare il suo saper fare, la sua vocazione imprenditoriale e artigiana. L’Italia, insomma, deve fare l’Italia”. Ha concluso il presidente di Unioncamere, indicando la via da seguire a migliaia di giovani in cerca di occupazione.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

ReACT4JOBS: l'Europa chiama i giovani. Serata di confronto al teatro Argentina

Next Article

L'abuso di sostanze stupefacenti aumenta il rischio di ictus giovanile

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.