Non se ne deve abusare perche’ creano batteri super-resistenti ma i normali antibiotici possono rivelarsi un toccasana per i milioni di persone che soffrono di mal di schiena cronici. E’ quanto ha accertato un team di ricercatori danesi che hanno scoperto come tra il 20 e il 40% di questi fastidi dolorosissimi e debilitanti siano in realta’ provocati da infezioni batteriche che fanno infiammare i dischi intervertebrali. Il batterio colpevole dei mal di schiena cronici nell’80% dei casi e’ il ‘Propionibacterium acnes’. La ricerca e’ stata pubblicata sulla rivista specializzata ‘European Spine Journal’
Related Posts
“Il concorso non era truccato”: scagionati tre prof all’Università di Messina
La denuncia era partita dalla seconda classificata che aveva contestato l'esito della selezione per un posto da ricercatore.
13 Gennaio 2025
Bernini: “Rispettata la promessa di portare l’università a Caivano”
La sede ospiterà laboratori di restauro artistico
10 Gennaio 2025
Disagio psicologico, dal Mur 1,8 milioni di euro per gli sportelli in nove atenei italiani
Capofila del progetto è l'ateneo di Ferrara assieme alle Università di Genova, Sassari, Parma, Modena e Reggio Emilia, Cà Foscari di Venezia, Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Venezia.
10 Gennaio 2025
Arrivano le nuove linee guida sull’inclusione all’università
La presentazione del documento predisposto dalla “Conferenza nazionale universitaria dei delegati all'inclusione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento”
8 Gennaio 2025