Giornata della ricerca alla Cattolica con due premi Nobel

Due scienziati d’eccezione, il professor Amartya Sen (premio Nobel per l’Economia 1998) e il professor Robert Hubert (Nobel per la Chimica 1988) saranno i protagonisti della VI edizione della Giornata per la ricerca promossa dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Cattolica del Sacro Cuore e dalla fondazione Gemelli che avrà luogo oggi.
Quest’anno il tema al centro della Giornata è “la medicina personalizzata” per individualizzare il più possibile i percorsi diagnostici e le terapie massimizzarne l’efficacia e minimizzarne gli effetti collaterali. Obiettivo della medicina personalizzata è di essere sempre più su misura del paziente: preventiva, predittiva, partecipativa col paziente stesso.
Oltre 850 ricercatori sono quotidianamente impegnati nei laboratori e nei reparti con l’obiettivo di trovare i migliori percorsi diagnostico/terapeutici/riabilitativi per ciascun individuo affetto da malattie di ampia diffusione quali tumori, malattie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche, senza trascurare le malattie rare e lo sviluppo di farmaci destinati alla cura di questa patologie.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La nave dell'arte e della tolleranza approda a Roma

Next Article

Svolta biologica nelle mense scolastiche, arriva la certificazione

Related Posts