Svolta biologica nelle mense scolastiche, arriva la certificazione

Arrivano le mense certificate nelle scuole.
Il ministero delle Politiche agricole gestirà 44 milioni di euro per ridurre i costi a carico degli studenti. Dal nido alle secondarie. L’obiettivo è promuovere e diffondere l’utilizzo di prodotti biologici nell’ambito dei servizi di ristorazione scolastica.
D’ora in poi le mense che vorranno attivare pasti biologici saranno chiamate ad attenere la certificazione di conformità in base al rispetto delle percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, dei requisiti e delle specifiche tecniche fissate dal Ministero dell’Istruzione.
La novità è stata introdotta oggi grazie a un emendamento alla manovrina presentato dal Governo, promosso dal ministro Maurizio Martina e condiviso con i ministri Fedeli, Lorenzin e la sottosegretaria alla Presidenza Maria Elena Boschi. L’obiettivo è la promozione e la diffusione dell’utilizzo di prodotti biologici nell’ambito dei servizi di ristorazione scolastica.
In Italia, che si conferma leader del settore biologico in Europa con più di 60 mila operatori e 1,5 milioni di ettari coltivati, ci sono già 1200 mense scolastiche biologiche per un milione di pasti erogati al giorno.
“Un risultato importante che si inserisce nella nostra strategia per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un’alimentazione più sana anche nelle scuole”, ha confermato il ministro delle Politiche agricole Martina.
Inoltre, grazie alla manovra, si vuole dar seguito a tutte quelle azioni e buone prassi alimentari e sostenibili cominciate con Expo Milano, quando in effetti si è tornati a parlare di educazione alimentare in modo nuovo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giornata della ricerca alla Cattolica con due premi Nobel

Next Article

GlasSharing, il concorso per le scuole

Related Posts