Due diverse applicazioni per IPhone con funzionalità simili, create da due studenti dell’Università di Perugia, si contendono il successo.
Le due app continuano a farsi concorrenza in maniera sfrenata e i due studenti si sfidano a colpi di video su YouTube e di post sui social network.
Il loro Ateneo, però, è fiero di entrambi: si chiamano Jacopo Mascioni e Marco Matteocci.
Il primo ha dato vita all’App “SOA- SegreterieOnApp”, il secondo ha creato “iUni – Segreteria on line Perugia”.
Nate a pochi mesi di distanza l’una dall’altra, le due app sono gratuite e disponibili su apple store.
Mentre iUni è disponibile per soli device iOS, SOA si trova invece anche in versione Android.
Sviluppati in maniera indipendente dall’Università, i due prodotti hanno ricevuto un grande successo e si propongono come esempio per gli altri istituti.
La scaricatissima app iUni mette a disposizione i dati della carriera universitaria, gli esami sostenuti e i pagamenti MAV effettuati.
Inoltre, consente di calcolare la media ponderata del voto di laurea e di visualizzare, grazie ad un grafico, la media dei voti.
SOA offre anche alcuni servizi aggiuntivi, come la prenotazione agli esami in alcune Facoltà e la possibilità di inviare per e mail delle autocertificazioni di carriera da utilizzare in attesa della consegna dei documenti ufficiali.
Statistiche e grafici consentono di tenere sott’occhio il proprio andamento e di registrare puntualmente i propri risultati accademici.
Sfrenata la promozione dei due prodotti sul web.
Mentre Matteocci si è affidato a facebook e ad un video diffuso via radio, Mascioni cura un blog e rivendica il suo primato, invitando gli utenti a diffidare dalle imitazioni.