Firenze, il ministro Valditara boccia le parole della preside sul fascismo: “Una lettera ridicola”

Duro intervento del ministro dell’Istruzione a “Mattino 5 News” contro la dirigente del liceo scientifico “Da Vinci” di Firenze. ” Mi è dispiaciuto leggere quelle parole e che siano state lette agli studenti. Il contenuto non rappresenta la realtà dei fatti”.

“In Italia non c’è nessun pericolo fascista, non c’è nessuna deriva violenta o autoritaria. Difendere le frontiere e ricordare il proprio passato o l’identità di un popolo non ha nulla a che vedere con il fascismo o, peggio, con il nazismo. Quindi inviterei la preside a riflettere più attentamente sulla storia e sul presente”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, questa mattina ospite della trasmissione “Mattino 5 news” su Canale5.

Il riferimento è alla lettera scritta dalla preside del liceo scientifico “Da Vinci” di Firenze, Annalisa Savino, dopo il pestaggio di due studenti del “Michelangelo” da parte di ragazzi appartenenti da movimenti di destra. Una lettera che ieri, soprattutto sui social, era diventata virale. Oggi però arriva la bocciatura del ministro Valditara. “La lettera scritta da una preside di Firenze è del tutto impropria, mi è dispiaciuto leggere questa lettera e che sia stata letta agli studenti. Il contenuto non rappresenta la realtà dei fatti – ha aggiunto- Non ritengo necessario intervenire, sono lettere ridicole. Vanno prese per quello che sono, un atto di propaganda” ha concluso Valditara.

Il ministro poi è tornato anche sul caso delle minacce nei suoi confronti lanciate durante il corteo di martedì scorso proprio a Firenze. “Le minacce non mi preoccupano, ritengo si stia creando un brutto clima, occorre abbassare i toni della polemica; ho lanciato la sfida per un nuovo patto repubblicano e mi aspetto dall’opposizione solidarietà rispetto a queste deliranti minacce ma ad oggi non mi è arrivata solidarietà. Essere minacciato di morte non è un bel messaggio – ha proseguito il ministro, rivolgendosi alla dirigente scolastica del liceo Leonardo da Vinci di Firenze, Annalisa Savino – mi aspetto solidarietà anche dalla preside che ha scritto la missiva”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Congedo mestruale, la proposta di legge dei Verdi Sinistra Italiana per studentesse e lavoratrici

Next Article

Bernini incontra la Commissaria europea Mariya Gabriel: "Sinergia con l'Europa sul futuro della ricerca e innovazione"

Related Posts