Erasmus+ 62 tirocini all’estero per diplomati

Interessante opportunità di formazione e lavoro all’estero con i tirocini Erasmus+ nel settore tecnico. Gli stage rientrano nel progetto CAD+ e si rivolgono a giovani diplomati. Per l’estate 2020 sono previste 2 modalità di tirocinio cui è possibile candidarsi entro il 10 e il 15 luglio 2020. Ecco il bando Erasmus+.

Il progetto di mobilità europea CAD Plus (CAD+) è organizzato da Marea Scarl, in collaborazione con Cosvitec Università e Impresa, entrambe con sede a Napoli, e rientra nell’ambito del Programma Erasmus Plus (Erasmus+) KA1.

Scopo del progetto è offrire ai giovani diplomati, provenienti in particolare da corsi di studio ad indirizzo elettronico ed elettrotecnico, l’opportunità di perfezionare le proprie competenze attraverso un’esperienza internazionale. In particolare, il programma prevede un periodo di stage all’interno di strutture europee di settore. Le attività proposte ai tirocinanti riguarderanno, nello specifico, il campo della progettazione del disegno tecnico attraverso l’uso del software Cad.

Per raggiungere tale obiettivo, il programma propone 62 borse di mobilità da fruire all’estero nell’estate nel 2020, sotto forma di 2 tipologie di tirocini. Le opportunità si distinguono in base alla durata e alla sede di svolgimento. Ecco di seguito un riepilogo delle caratteristiche di entrambe.

TIROCINI ERASMUS+ DI BREVE DURATA

  • Numero di borse di mobilità assegnate: 50;
  • Durata della borsa: 4 settimane;
  • Periodo di svolgimento: tra luglio e ottobre 2020;
  • Sede: Romania (40 posti) o Spagna (10 posti);
  • Quota di partecipazione: gratuita;
  • Benefit per i partecipanti: copertura spese di formazione propedeutica, viaggio, vitto, alloggio ed assicurazione;
  • Scadenza presentazione delle domande: 15 luglio 2020 (ore 13:00).

TIROCINI ERASMUS+ DI LUNGA DURATA

  • Numero di borse di mobilità assegnate: 12;
  • Durata della borsa: 4 mesi;
  • Periodo di svolgimento: tra luglio e ottobre 2020;
  • Sede: Romania;
  • Quota di partecipazione: gratuita;
  • Benefit per i partecipanti: copertura spese di formazione propedeutica, viaggio, vitto, alloggio ed assicurazione;
  • Scadenza presentazione delle domande: 10 luglio 2020 (ore 13:00).

OBIETTIVI DEL TIROCINIO

Le attività svolte dai tirocinanti nell’ambito delle borse di mobilità di breve e lunga durata sono finalizzate a:

potenziare competenze, conoscenze e abilità tecnico specialistiche;

migliorare e sviluppare competenze linguistiche, digitali e trasversali;

avviare il riconoscimento regionale dei crediti ECVET (crediti formativi previsti dal Sistema Europeo per la formazione e l’istruzione).

REQUISITI

All’opportunità di studio e lavoro all’estero offerta dai tirocini Erasmus+ CAD+ possono partecipate candidati che, alla presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

avere 18 anni compiuti al momento della partenza;

essere neo-diplomati (giugno 2020) o diplomati da non oltre 18 mesi;

conoscere elementi di base della lingua inglese;

non aver partecipato a tirocini nell’ambito del programma Erasmus Plus o precedente Leonardo da Vinci (IVT‐Initial Vocational Training);

non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o formazione per il medesimo tirocinio.

SELEZIONE

Per accedere alle borse di mobilità europee è prevista una selezione consistente in un colloquio online che verrà eseguito da un’apposita Commissione di esperti. La prova prevede la valutazione dei documenti presentati dal candidato, delle motivazioni e delle conoscenze sia trasversali che specialistiche. In fase di colloquio verrà attribuito un punteggio massimo pari a 100, così suddiviso:

motivazione e aspettative (max 45 punti);

voto del diploma conseguito: (max 25 punti);

competenza nella comunicazione linguistica in inglese (max 30 punti).

Gli esiti della selezione daranno luogo ad una graduatoria, con l’elenco dei vincitori e degli idonei per eventuali subentri, che sarà pubblicata sul sito internet del progetto.

CERTIFICAZIONI

Al termine dell’esperienza di stage nei paesi esteri, saranno riconosciuti ai tirocinanti:

gli attestati di partecipazione alla formazione propedeutica e al modulo di lingua inglese/OLS;

l’attestato di tirocinio, rilasciato dall’Ente ospitante, riportante gli estremi dell’esperienza svolta;

la certificazione del conseguimento dei punti ECVET addizionali, rilasciata da Marea Scarl, in cui verrà ulteriormente riconosciuta l’esperienza di mobilità effettuata.

IL PROGETTO

Il progetto CAD+ si svolge nell’ambito del programma di tirocinio e mobilità Erasmus+ KA1. Nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani un’opportunità formativa internazionale che permetta di acquisire ed approfondire sul campo competenze tecniche, linguistiche e trasversali. Il progetto è coordinato dalla Società Consortile Marea Scarl di Napoli, in collaborazione della Cosvitec – Università e Impresa (NA). Per l’attuazione degli stage gratuiti Erasmus+ sono coinvolti, inoltre, diversi Istituti scolastici superiori della Campania in qualità di organizzazioni di invio. 

Gli interessati a partecipare ai 62 tirocini all’estero Erasmus+ dovranno inviare apposita domanda all’indirizzo email [email protected] 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

MIUR: concorsi per 159 Funzionari Amministrativi Giuridici

Next Article

Azzolina in Sicilia: "Lezioni anche in cinema e teatri". E lancia la possibilità dei banchi singoli

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.