MIUR: concorsi per 159 Funzionari Amministrativi Giuridici

Concorsi e assunzioni per 159 Funzionari Amministrativi Giuridici presso il Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Le selezioni, rivolte a Laureati, avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato per l’inserimento di personale non dirigenziale – Area funzionale III, categoria economica F1.

La presente selezione rientra nel concorso unico nazionale RIPAM, indetto da FORMEZ.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata al 15 Luglio 2020. Ecco tutte le informazioni utili.

I concorsi MIUR per Funzionari Amministrativi Giuridici, indetti dalla Commissione per l’attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM), fanno parte del maxi concorso per funzionari amministrativi RIPAM, finalizzato all’inserimento di 2133 risorse in totale presso 18 amministrazioni centrali.

I posti di lavoro sono così suddivisi:

  • 159 Funzionari Amministrativi Giuridici Contabili – Area funzionale III – F1 nei ruoli del Ministero dell’istruzione;
  • 22 Funzionari Amministrativi Giuridici Contabili – Area funzionale III – F1 nei ruoli del Ministero dell’università e della ricerca;

I concorsi MIUR hanno lo scopo di selezionare candidati dotati di competenze professionali di natura amministrativa, giuridica e contabile. I vincitori saranno impiegati, infatti, con il fine di ridurre gli adempimenti burocratici a carico scuole e per svolgere attività che richiedono competenze tecniche specialistiche, oltre che potenziare le funzioni istituzionali di supporto alle istituzioni scolastiche autonome dell’Amministrazione centrale e periferica.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi MIUR funzionari amministrativi è necessario essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie ammesse dal bando;
  • età non inferiore ai diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di uno de seguenti titoli di studio: laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
    condotta incensurabile.

Si segnala, inoltre, che sul concorso operano delle riserve, maggiori informazioni nell’articolo disponibile a fine articolo.

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso dovesse risultare superiore a 2 volte i posti a bando si procederà ad una preselezione. Le procedure selettive si svolgeranno mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame, una scritta e una orale.

La procedura di selezione, inoltre, si effettuerà presso diverse sedi in Italia con modalità semplificata, secondo le nuove disposizioni per lo svolgimento dei concorsi pubblici a seguito dell’emergenza da Covid-19.

La partecipazione ai concorsi per Funzionari Amministrativi Giuridici del MIUR è possibile esclusivamente online attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), da effettuarsi entro il giorno 15 Luglio 2020. Il candidato deve registrarsi alla piattaforma e compilare l’apposito modulo disponibile su “Step-One 2019”. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Raddoppia il finanziamento per il Piano scuola: fino a 500 euro per acquistare pc e table

Next Article

Erasmus+ 62 tirocini all’estero per diplomati

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.