Erasmus, 272 milioni a 44 università per scambi tra studenti e docenti e lauree condivise. Dodici sono italiane.

E’ uscito il bando con i vincitori. La commissaria Mariya Gabriel: “Abbiamo invitato le eccellenze europee a uscire dai circoli accademici: hanno risposto avviando collaborazioni per realizzare campus interuniversitari europei”

La Commissione europea ha annunciato i risultati del bando 2022 per l’iniziativa delle università europee: con un budget record di 272 milioni di euro da Erasmus+, 16 università europee esistenti continueranno a ricevere sostegno e quattro nuove alleanze potranno avviare la loro cooperazione . Insieme alle 24 alleanze selezionate nel 2020, un totale di 44 università europee coinvolge ora 340 istituti di istruzione superiore nelle capitali e nelle regioni remote di 31 paesi. Le università europee sono alleanze di istituti di istruzione superiore di tutta Europa che cooperano in materia di istruzione, ricerca e innovazione a beneficio degli studenti, degli educatori e della società.

“Se si osservano singolarmente gli istituti di istruzione superiore europei, si noterà che ciascuno di essi è un centro di conoscenza e innovazione a sé stante – ha dichiarato la vicepresidente Margaritis Schinas -. Collegandoli e creando alleanze transnazionali, permettiamo loro di diventare Campioni europei della conoscenza; crescere ulteriormente attraverso la cooperazione in materia di istruzione, ricerca e innovazione. Sono convinto che insieme le università europee porteranno l’istruzione superiore in Europa a un nuovo livello. Mi congratulo calorosamente con tutti i candidati prescelti”.

Verso le università europee


“Oggi ci avvicina alla realizzazione della nostra visione per il settore dell’istruzione superiore in Europa: campus che si estendono tra le università e attraversano i confini e le discipline, dove studenti, personale e ricercatori provenienti da tutte le parti d’Europa possono godere di una mobilità senza interruzioni e creare insieme nuove conoscenze – ha dichiarato la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel -. Sono orgogliosa che siamo in grado di fornire finanziamenti più elevati e più a lungo termine per le alleanze con il programma Erasmus+, e anche che abbiamo assicurato un approccio inclusivo, offrendo opportunità agli istituti di istruzione superiore di aderire alle alleanze esistenti o di formarne di nuove. “

Ogni alleanza riceve un budget fino a 14,4 milioni di euro dal programma Erasmus+ per quattro anni. Si tratta di un forte aumento rispetto al massimo di 5 milioni di euro per tre anni previsto dai precedenti bandi Erasmus+. Il bando Erasmus+ European Universities 2022 si struttura su due temi: da un lato fornisce finanziamenti sostenibili per alleanze di successo già esistenti di istituti di istruzione superiore per perseguire la loro visione a lungo termine. Le 16 alleanze di successo si sono estese a circa 30 nuovi istituti di istruzione superiore. Dall’altro lato, l’invito ha sostenuto la creazione di nuove università europee in tutta Europa, riunendo diversi istituti di istruzione superiore attorno a visioni strategiche comuni.

Erasmus+ e lo spazio d’istruzione europeo


Insieme alle 24 alleanze selezionate nel 2020, un totale di 44 università europee coinvolge ora 340 istituti di istruzione superiore nelle capitali e nelle regioni remote di 31 paesi, inclusi tutti gli Stati membri dell’UE e Islanda, Norvegia, Serbia e Turchia. Una novità del bando Erasmus+ 2022 è che le alleanze possono ora accettare partner associati dai paesi del Processo di Bologna, inclusi ad esempio Ucraina, Regno Unito e Svizzera. Inoltre, collaborando con circa 1300 partner associati che vanno da ONG, imprese, città e autorità locali o regionali, le università europee sono in grado di aumentare sostanzialmente la qualità e la portata dell’istruzione terziaria. Nell’autunno 2022 la Commissione lancerà il prossimo invito a presentare proposte Erasmus+, con l’obiettivo di offrire finanziamenti alle alleanze esistenti e di crearne di nuove.

La strategia europea per le università fissa l’ambizione di sostenere 60 università europee coinvolgendo più di 500 istituti di istruzione superiore entro la metà del 2024. Per questo, nell’attuale periodo di programmazione 2021-2027 è previsto un record di 1,1 miliardi di euro nell’ambito di Erasmus+ a sostegno delle università europee. Il sostegno alla dimensione della ricerca delle università europee sarà coperto dall’iniziativa Eccellenza europea nell’ambito di Orizzonte Europa.

Leggi anche:

Total
5
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Nelle scuole superiori aumentano i bocciati e i rimandati a settembre. In Puglia e Calabria il record di studenti promossi

Next Article

Elezioni2022, Pisani (Cng): "Serve un Reddito di opportunità per i giovani". L'intervista

Related Posts