Democrazia partigiana

“L’esperimento di democrazia della repubblica partigiana dell’Ossola” è il titolo del convegno da “L’Orientale”

L’esperimento di democrazia della repubblica partigiana dell’Ossola” è il titolo del convegno di studi organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” il 19 Aprile. L’incontro sarà aperto dal Magnifico Rettore Lida Viganoni e dal preside della Facoltà di Scienze Politiche Amedeo Di Maio.
Ma cosa fu la repubblica dell’Ossola? Giorgio Bocca, scrittore e giornalista italiano, nel libro “Una repubblica partigiana” scrive: “Quanto a rinnovamento democratico fece più quella piccola repubblica in quarantaquattro giorni che la grande nei decenni seguenti”. Rispetto alle altre parentesi partigiane del Nord Italia, infatti, la repubblica dell’Ossola fu in grado in poco più di un mese di affrontare le contingenze imposte dallo stato di guerra e di darsi un’organizzazione articolata.
Il convegno, quindi, tratterà la resistenza e casualmente si pone subito dopo il polverone di pochi giorni fa riguardo alla sua omissione dai programmi scolastici. Una coincidenza che in realtà sottolinea l’importanza dell’argomento nella storia della repubblica italiana.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Nuovi progetti per Nova Universitas

Next Article

Arte di orientarsi

Related Posts