Con la tv spenta i giovani dormono meglio

L’Università di Auckland ha analizzato le attività svolte nei 90 minuti che precedono il sonno da 2.017 giovani dai 5 ai 18 anni, sulla base di un approccio metodologico basato sulla qualità dell’uso del tempo.

tv

State per mettervi a letto? Allora provate a mettere “off” a tutte le vostre attività della giornata. E specialmente spegnete I pad, computer e televisori. Solo così potrete preservare al meglio la vostra qualità del sonno.

A dimostrarlo è un sondaggio nazionale neozelandese, condotto dal National Institute for Health Innovation e l’Università di Auckland, in cui sono state analizzate tutte le attività nei 90 minuti che precedono il sonno da 2.017 giovani dai 5 ai 18 anni, sulla base di un approccio metodologico basato sulla qualità dell’uso del tempo. L’obiettivo dello studio è stato quello di descrivere le azioni dei giovani prima della comparsa del sonno, esaminando l’associazione tra attività e tempo di sonno.

Le prime 20 attività sono state raggruppate in 3 serie comportamentali: tempo sedentario davanti lo schermo, tempo sedentario non davanti lo schermo e cura di sé. Il tempo trascorso nella fase prima di dormire, relativo ad ogni set comportamentale, è stato poi distinto in 4 categorie di attacchi di sonno: molto presto, presto, tardi, o molto tardi.

Guardare la televisione è stata l’attività più comunemente riportata in tutto il campione di giovani, da cui è risultato che il tempo trascorso davanti lo schermo, all’interno dei 90 minuti che precedono il sonno, era di circa 30 minuti. I partecipanti che ammettevano di avere un esordio del sonno più tardivo erano anche quelli che avevano trascorso maggiore tempo sullo schermo.

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Navetta residenza - università con soli 20 posti per 70 studenti fa una corsa al giorno. L'Udu protesta

Next Article

Udu, seggi esteri per gli studenti Erasmus

Related Posts