Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri lanciano il concorso nazionale “Comunica l’Europa che vorresti”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa intende stimolare un approfondimento e la condivisione dell’idea di Unione Europea, per analizzare in maniera propositiva il suo presente e il suo futuro, nonché individuare una modalità efficace di comunicare tali riflessioni.
Gli studenti sono chiamati a elaborare un video della durata massima di 3 minuti, da realizzare con smartphone, videocamera o con il software di video editing ritenuto più appropriato, che comunichi in modo emozionale, creativo e coinvolgente una visione dell’UE di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei la propria idea di Europa.
Il video dovrà essere inviato entro il 30 marzo 2020 secondo le modalità indicate nel bando del concorso, dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare.
I lavori presentati saranno valutati da una Commissione esaminatrice che selezionerà i migliori tre video prodotti. Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo e della Commissione europea.
per partecipare
Related Posts
Studentessa ansiosa bocciata, il Tar dà ragione alla scuola: “L’ansia non giustifica i voti bassi”
L'insufficienza in 4 materie ha portato una scuola di Milano a non ammettere un'allieva. Per la famiglia, la gestione della sua situazione di ansia non è stata d'aiuto
5 Dicembre 2024
Sit-in dei professori del Virgilio a Roma “per riavere la scuola”
Genitori e studenti: "Contestiamo i modi di occupazione"
4 Dicembre 2024
Difende una ragazza, 14enne aggredito dal branco davanti a scuola
A Cremona, gli inquirenti ipotizzano una spedizione punitiva
28 Novembre 2024
Iscrizioni all’anno scolastico 2025-26 dall’8 al 31 gennaio: ecco come fare
I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale
27 Novembre 2024