Catanese a Londra inventa un’App, 300mila persone già la usano

Antonio Virzì, trentottenne catanese ingegnere informatico, è l’autore dell’applicazione per Apple “NearMe”, oggi scaricata gratuitamente da più di 300mila persone.

Quello offerto è un servizio di geolocalizzazione che permette all’utente di scoprire i luoghi a lui più vicini e di condividerli grazie all’integrazione dell’applicazione con i principali social network. Attualmente riunisce 15mila attività commerciali tra alberghi, ristoranti, negozi, musei i quali hanno la possibilità di interagire con offerte commerciali per attrarre nuovi clienti.

La piattaforma, inoltre, consente agli utenti-viaggiatori di condividere foto, video, recensioni. NearMe si rivela quindi un utile strumento per decidere al volo dove trascorrere una serata o per non trovarsi spaesati in un luogo ignoto.

Tra le funzioni dell’app quella di utilizzare una delle ricerche preimpostate per ottenere risultati veloci quando si è in movimento o di modificare la propria posizione per effettuare ricerche in tutto il mondo oltre che quella di ottenere le indicazioni stradali su Maps di Google o Navigation e Tom Tom.

L’ingegnere, specializzato in robotica, vive a Londra, deluso come tanti colleghi dall’impossibilità di creare quanto realizzato nel suo territorio per mancanza di cultura d’impresa e quindi dei necessari finanziamenti. «Ben vengano i recenti movimenti di startupper e il conseguente fermento, daranno certamente importanti risultati imprenditoriali», ha affermato Virzì  interpellato sui nuovi movimenti d’impresa giovanile nati a Catania.

Giovanni Torchia

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Iscrizioni a scuola, Disal: "Si mantenga la forma mista"

Next Article

Emarginazione e bullismo, l'estremo gesto di Carolina

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.