Addio sensi di colpa: da oggi esiste il cioccolato che fa bene come la frutta.
Stefan A.F. Bon, ricercatore dell’Università di Warwick, ha creato una nuova formulazione che riduce del cinquanta per cento i grassi contenuti nel cioccolato tradizionale e aggiunge succo di frutta e vitamina C. Il prodotto è stato presentato durante il 245esimo incontro nazionale dell’American Chemical Society.
Il cioccolato di Stefan A.F. Bon ha la forma di microbolle che aiutano a mantenere il cioccolato denso e morbido. Al grasso del cioccolato sono state sostituite gocce di frutta a base acquosa oppure una cola dietetica che riduce il contenuto globale di zuccheri. Fondente, al latte, bianco: l’invenzione del ricercatore dell’Università di Warwick funziona con tutti i tipi di cioccolato e può essere declinata nelle più diverse varietà, dalla mela all’arancia al mirtillo.
Numerosi studi in passato hanno già elogiato le proprietà benefiche del cacao, le sue qualità antiossidanti e la sua azione di abbassamento della pressione sanguigna. Uno studio dell’Università della California ha dimostrato infine che, se assunto regolarmente, il cioccolato non solo migliora il colesterolo e regola l’insulina, ma riduce anche la massa corporea.