Assegnato il Nobel per la fisica

Il Premio Nobel 2012 per la Fisica è stato conferito a David Wineland e Serge Haroche per le loro ricerche sulla interazione fra luce e materia, che hanno consentito, tra l’altro, la nascita di orologi “superprecisi”, gli orologi atomici.

Il Premio Nobel 2012 per la Fisica è stato conferito a David Wineland e Serge Haroche per le loro ricerche sulla interazione fra luce e materia, che hanno consentito, tra l’altro, la nascita di orologi “superprecisi“, gli orologi atomici.

David J. Wineland è un fisico americano del Nist (National Institute of Standards and Technology) di Boulder e Serge Haroche è un fisico francese del College de France. Hanno entrambi 68 anni e ognuno dei due ricercatori si è aggiudicato una cifra pari a 1,2 milioni di dollari. La commissione dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze ha sottolineato nelle motivazioni dell’assegnazione come gli studiosi abbiano “aperto le porte a una nuova era di sperimentazione con la fisica quantistica, dimostrando l’osservazione diretta delle singole particelle quantistiche senza distruggerle“.

Ancora una volta il comitato dei Nobel ha scelto benissimo: ha individuato le due persone veramente cruciali per questo mondo“, spiega all’AGI Massimo Inguscio, coordinatore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologia della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. ”

Fonte: Agi

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Cesaro si dimette

Next Article

Strano avvistamento su Marte

Related Posts