Assegnato il Nobel per la fisica

Il Premio Nobel 2012 per la Fisica è stato conferito a David Wineland e Serge Haroche per le loro ricerche sulla interazione fra luce e materia, che hanno consentito, tra l’altro, la nascita di orologi “superprecisi”, gli orologi atomici.

Il Premio Nobel 2012 per la Fisica è stato conferito a David Wineland e Serge Haroche per le loro ricerche sulla interazione fra luce e materia, che hanno consentito, tra l’altro, la nascita di orologi “superprecisi“, gli orologi atomici.

David J. Wineland è un fisico americano del Nist (National Institute of Standards and Technology) di Boulder e Serge Haroche è un fisico francese del College de France. Hanno entrambi 68 anni e ognuno dei due ricercatori si è aggiudicato una cifra pari a 1,2 milioni di dollari. La commissione dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze ha sottolineato nelle motivazioni dell’assegnazione come gli studiosi abbiano “aperto le porte a una nuova era di sperimentazione con la fisica quantistica, dimostrando l’osservazione diretta delle singole particelle quantistiche senza distruggerle“.

Ancora una volta il comitato dei Nobel ha scelto benissimo: ha individuato le due persone veramente cruciali per questo mondo“, spiega all’AGI Massimo Inguscio, coordinatore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologia della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. ”

Fonte: Agi

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Cesaro si dimette

Next Article

Strano avvistamento su Marte

Related Posts
Leggi di più

Caro affitti, mano tesa della Bernini agli studenti che la contestano a Bologna: “Li incontrerò la prossima settimana”

Tensione oggi a Bologna durante l'inaugurazione di uno studentato privato che sorgerà in uno dei quartieri più esclusivi della città emiliana. I ragazzi del collettivo "Luna" hanno inscenato una protesta contro il caro affitti. La ministra Anna Maria Bernini ha voluto confrontarsi con loro fissando un ulteriore appuntamento per la prossima settimana.