Alternanza, gli Its simulano aziende con studenti e territorio

Nel Lazio 7 istituti scolastici superiori (Its) hanno presentato la loro idea di alternanza scuola-lavoro rivolta a III, IV e V dei licei. “Quest’anno abbiamo sperimentato percorsi di alternanza con 150 studenti, tra cui i liceali dello scientifico Seneca di Roma, che hanno creato una crema, occupandosi anche della promozione con video pubblicitari e la commercializzazione attraverso un sito web”, spiega Giorgio Marchionni, presidente dell’Its Nuove Tecnologie della Vita. Dalle prime sperimentazioni ha così preso corpo il progetto sull’alternanza scuola-lavoro nei sette Its del Lazio.
“Ibrido che unisce l’esperienza dell’impresa formativa simulata dalla Confao (la rete delle scuole per l’apprendimento Ndr.) con un percorso di alternanza nelle nostre fondazioni, che arriva fino alla creazione dei prodotti dei nostri laboratori”. I progetti, spalmati su tre anni, prevedono delle aziende simulate dagli studenti con tutor un’impresa del territorio. “A Roma il 75% degli studenti è iscritto a licei, molto rispetto la media nazionale del 53% – afferma De Angelis, direttore dell’ufficio scolastico regionale – Questo significa che i ragazzi passano dal liceo all’università senza conoscere il mondo del lavoro”. 
 
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Torino, anziano imprenditore dona 100 mila euro l'anno a startupper

Next Article

School Bonus, la Rete degli Studenti Medi denuncia l'inutilità

Related Posts
Leggi di più

Ue, quattro scuole italiane vincono il premio per l’insegnamento innovativo

Annunciati i vincitori dell'edizione 2022 del Premio europeo per l'insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award: sono l'Istituto tecnico agrario “A. Trentin” di Lonigo (Vicenza), la scuola secondaria Statale di Primo Grado "G.Bianco- G. Pascoli" di Fasano (Brindisi), l'Istituto comprensivo "D'Azeglio-Nievo" di Torino e "Ettore Guatelli" a Collecchio (Parma). Il 25 ottobre la consegna dei premi a Bruxelles.