Nel Lazio 7 istituti scolastici superiori (Its) hanno presentato la loro idea di alternanza scuola-lavoro rivolta a III, IV e V dei licei. “Quest’anno abbiamo sperimentato percorsi di alternanza con 150 studenti, tra cui i liceali dello scientifico Seneca di Roma, che hanno creato una crema, occupandosi anche della promozione con video pubblicitari e la commercializzazione attraverso un sito web”, spiega Giorgio Marchionni, presidente dell’Its Nuove Tecnologie della Vita. Dalle prime sperimentazioni ha così preso corpo il progetto sull’alternanza scuola-lavoro nei sette Its del Lazio.
“Ibrido che unisce l’esperienza dell’impresa formativa simulata dalla Confao (la rete delle scuole per l’apprendimento Ndr.) con un percorso di alternanza nelle nostre fondazioni, che arriva fino alla creazione dei prodotti dei nostri laboratori”. I progetti, spalmati su tre anni, prevedono delle aziende simulate dagli studenti con tutor un’impresa del territorio. “A Roma il 75% degli studenti è iscritto a licei, molto rispetto la media nazionale del 53% – afferma De Angelis, direttore dell’ufficio scolastico regionale – Questo significa che i ragazzi passano dal liceo all’università senza conoscere il mondo del lavoro”.
Related Posts
Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta
Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera
19 Aprile 2024
Ddl Valditara, voto in condotta e sospensioni: multa fino a 10mila euro per chi aggredisce i prof
Tornano i giudizi sintetici alla scuola primaria
17 Aprile 2024
Meta lancerà entro l’anno il metaverso per la scuola, anche in Italia
Funzione dedicata, accessibile con i visori della società Quest
16 Aprile 2024
Piano estate, 400 milioni alle scuole per tenerle aperte tra giugno e settembre
I docenti potranno aderire ai progetti su base volontaria e saranno pagati per le attività, seppure nei limiti delle risorse disponibili per i moduli didattici attivati
12 Aprile 2024