50 anni fa il primo volo nello spazio per una donna

primo volo nello spazio

Cinquanta anni fa il volo della prima donna nello spazio. E’ Valentina Tereshkova ed allora aveva 26 anni. La cosmonauta, di nazionalita’ russa, decollo’ a bordo della capsula Vostok 6 due giorni dopo che il collega Valeri Bykovsky aveva preso la via dello spazio con la Vostok 5.

Valentina Tereshkova al momento della selezione, avvenuta nel marzo del 1962 insieme ad altre 4 donne, lavorava in un’industria tessile e frequentava una scuola di paracadutismo.

La missione della Vostok 6 duro’ circa tre giorni ma non fu un volo molto tranquillo. La cosmonauta soffri’ di ”mal di spazio” molto simile al comune mal di mare con nausea e vomito. Inoltre al secondo giorno di volo si accorse che i comandi della capsula non rispondevano bene.

L’inconveniente fu risolto da Terra ma ci furono altri problemi anche nelle fasi di rientro quando la cosmonauta atterro’ lontano dal luogo prestabilito creando momenti di tensione nelle squadre di recupero. Oggi su 534 persone che hanno volato nello spazio, 58 sono donne appartenenti ad otto differenti nazioni.

Una delle prossime sara’ l‘italiana Samantha Cristoforetti che decollera’ a novembre del prossimo anno dalla stessa rampa di lancio dove 50 anni fa Valentina Tereskova inizio’ per prima la sua avventura spaziale.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, Carrozza: "L'esame va ripensato"

Next Article

Anche Link contro il ministro Carrozza: "Continuano le disparità"

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".