Maturità, Carrozza: “L’esame va ripensato”

Carrozza e la maturità

“Bisogna ripensare sia l’esame, sia l’ultimo anno delle superiori”. Lo afferma il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza in un’intervista a ‘Io donna’, dove augura un grande “in bocca al lupo” ai maturandi. Tra le priorita’ indicate dal ministro, ci sono “l’edilizia scolastica, la formazione degli insegnanti, la semplificazione della normativa, la lotta alla dispersione scolastica e l’occupazione giovanile”. La digitalizzazione e’ ineludibile, ma non e’ al primo posto. In quanto alle donazioni private, lei e’ favorevole: non a caso, alla scuola superiore Sant’Anna di Pisa dov’era rettore aveva creato un fondo per le donazioni liberali.

A ‘Io donna’ il ministro parla anche di come si e’ sentita in passato: “Una mamma imperfetta, che non cucinava le torte per le feste dei bambini e arrivava tardi a casa”. E parla di se’: “Da piccola adoravo la Barbie, costruivo case, mi inventavo storie. Nei weekend andavo fuori con gli scout, un’esperienza straordinaria. E ora, nel tempo libero? Ascolto molta musica classica per radio, Astor Piazzola, Adele, Nina Simone. La sera? Non faccio niente, sono troppo stanca. A Pisa facevo pilates e correvo, ora e’ impossibile. Ma mi manca l’attivita’ sportiva”. Libro da far leggere a scuola: ‘Le confessioni di un italiano’, di Ippolito Nievo. E se sua figlia, che studia Lettere, facesse l’insegnante? “Ne sarei felicissima”, dice.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'Europa deve raddoppiare i fondi Erasmus

Next Article

50 anni fa il primo volo nello spazio per una donna

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera