434 posti per diplomati: il concorso pubblico per lavorare nei beni culturali

Pubblicati in nuovi bandi di concorso beni culturali per lavorare presso il Ministero della Cultura ex MIBACT. Sono 434 i posti destinati ai giovani diplomati che vogliono partecipare al bando per lavorare nei beni culturali.

Complessivamente sono 2293 i posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero dell’interno, del Ministero della cultura e dell’Avvocatura dello Stato.

Il corso in Beni Culturali si propone di fornire le nozioni fondamentali relative ai diversi settori dei beni culturali, con particolare attenzione al patrimonio archeologico e storico-artistico, e a quello archivistico e librario. Il corso si completa con aspetti umanistici e storiografici.

Scarica la Guida completa

La candidature per il concorso per lavorare nei beni culturali deve essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo https://www.ripam.cloud.

SCADENZA: ore 14.00 del 7 febbraio 2022

Il concorso pubblico per i Beni Culturali, sono disponibili 434 posti di lavoro in molte sedi. Vediamo di seguito i requisiti.

Requisiti richiesti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • possesso del diploma indicato nel bando;
  • idoneità fisica;
  • non aver riportato condanne penali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • condotta incensurabile

Se sei interessato ad intraprendere una carriera nei beni culturali ti interesserà sicuramente anche:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lavorare dopo la maturità? Ce la fa solo il 38% dei diplomati. Strada in discesa solo per chi ha fatto il "tecnico" o il "professionale"

Next Article
G7 e G20 Youth Summit

G7 e G20 Youth Summit: al via le selezioni dei delegati italiani

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.