Volley Scuola, a Roma il "Via Lentini" alla prima esperienza fra schiacciate e solidarietà

I ragazzi del Via Lentini si sono appassionati al Volley Scuola-Trofeo Acea e ora non possono più farne a meno. L’hanno scoperto per la prima volta in questa 26a edizione grazie alla loro prof., Luciana Cioffi, che reduce da esperienze con altri istituti ha creato una squadra nella scuola che si trova in zona Borghesiana, a Roma. Il Via Lentini è stato inserito nel girone E della categoria Junior maschile, quella in cui si possono iscrivere a referto massimo due atleti tesserati. Nella prima gara del torneo è arrivata una sconfitta per 2-1 contro l’Emilio Sereni, a cui ha fatto seguito la prima storica vittoria nel torneo con lo stesso risultato contro il Giorgi Woolf. Nella terza gara altro ko per 2-1 contro il Vittorio Lattanzio e, nella quarta, vittoria piena in tre set ai danni dell’Emilio Sereni.

« Ci stiamo divertendo tanto – ha raccontato la docente Luciana Cioffi – il Volley Scuola-Trofeo Acea è un ottimo strumento pedagogico. I ragazzi lavorano insieme, portano avanti una progettualità condivisa e stanno imparando a essere squadra. Sono tutti appassionati di sport e il nostro pallavolista è Luca Ferrazza(tesserato in questa stagione con il Vivivillalba ndr) ».

Com’è nata l’idea di far partecipare la scuola al torneo?

« Io ho soltanto raccolto un bisogno formativo. I miei studenti avevano soltanto voglia di fare un’esperienza. Il nostro obiettivo come professori non è lavorare sul miglioramento delle performance, ma incentivare la passione per lo sport ».

La prof ha raccontato un episodio significativo:

« Durante la nostra prima gara nel torneo la squadra ha voluto offrire ai ragazzi del Sereni un omaggio floreale in memoria dell’alunno Federico Ghigiarelli, che perse la vita tragicamente proprio nei pressi della sua scuola ».

Volley Scuola è anche e soprattutto un meraviglioso contenitore di valori…

I RISULTATI DEL VIA LENTINI NEL GIRONE E DELLO JUNIOR MASCHILE-

Emilio Sereni – Via Lentini 2-1 (25-17, 22-25, 25-19)

Via Lentini – Giorgi Woolf 2-1 (25-17, 25-21, 27-29)

Via Lentini – Di Vittorio Lattanzio 1-2 (17-25, 20-25, 26-24)

Via Lentini – Emilio Sereni 3-0 (25-18, 25-21, 25-19)

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Italia-Argentina, il Ministro Bussetti a Buenos Aires. Missione per la collaborazione su Formazione e Ricerca. Oggi l’incontro con l’omologo Finocchiaro

Next Article

Maturità 2019, 100 giorni all'esame: scatta la corsa ai riti propiziatori

Related Posts