Vandali in tre scuole: fumogeni, blackout e disinfettanti chimici causano il panico

vandali
Un Carabiniere controlla i danni provocati ad una scuola da un’incursione di teppisti

 

Vandali nelle scuole – Tra martedì e mercoledì attacchi di vandali a istituti e licei di Varese, Genova e Crotone. Attimi di paura per i ragazzi in aula che, in tutti e tre i casi, hanno dovuto evacuare gli edifici

 

Vandali in azione nelle scuole italiane – Tra martedì e mercoledì scorsi ben tre episodi di vandalismo sono avvenuti in istituti superiori di Genova, Varese e a Cutro, in provincia di Crotone.

Nel capoluogo ligure, ieri, alcuni ragazzi dell’Istituto professionale Odero di Sestri Ponente hanno acceso un fumogeno nelle scale, causando l’attivazione dell’allarme antincendio e la conseguente evacuazione della scuola.

Martedì a Varese, nel liceo Manzoni, i vandali hanno danneggiato i sensori del sistema antincendio (posti all’esterno della scuola) causando un blackout nell’istituto e facendo saltare anche l’impianto di riscaldamento. Dopo alcuni momenti di panico, gli insegnanti hanno evacuato l’edificio e avvertito il Comune, proprietario dell’immobile, che ha prontamente inviato dei tecnici per ripristinare il sistema di sicurezza.

Ultimo episodio ieri in provincia di Crotone, località Cutro, dove due ragazzi, di 17 e 19 anni, hanno cosparso i corridoi dell’Istituto professionale per l’agricoltura del paese di un disinfettante chimico, la Creolina, comprato regolarmente in farmacia. I due giovani, in questo caso, sono stati colti sul fatto e denunciati dai Carabinieri.

Gesti isolati che rappresentano, però, un serio problema per l’istruzione italiana e che danneggiano in primis tutti quegli studenti che a scuola ci vanno per imparare.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Atenei, come fermare il declino del Mezzogiorno

Next Article

"La Legge di stabilità penalizza scuola e Università": la critica dell'Unione degli Universitari

Related Posts