Sapienza: appuntamento con la Scienza

la-sapienza-2.jpgSapienza Ricerca è il nome della manifestazione che avrà luogo il prossimo ottobre presso l’Ateneo romano, La Sapienza. L’evento accademico è volto alla rilevazione e divulgazione dei risultati della ricerca nei diversi settori scientifici disciplinari, riservando particolare attenzione ai lavori svolti negli ultimi cinque anni.

La diffusione pubblica dei prodotti generati dalla ricerca rappresenterà un importante momento di apertura e di confronto per la comunità scientifica sia nazionale che internazionale.

Entro fine giugno del 2009 i ricercatori hanno inviato al Comitato Organizzativo dell’evento la scheda di partecipazione , in formato elettronico. Sarà compito del Comitato Scientifico – composto sia da accademici interni alla Sapienza, sia da accademici provenienti dalla comunità scientifica internazionale- procedere alla selezione di un massimo di 24 ricerche (quattro per ciascuna delle sei macroaree culturali designate).

Oltre alla presentazione delle ricerche selezionate, è stato istituito per ogni macroarea un premio speciale Sapienza Ricerca Under 40, destinato ad un giovane ricercatore della Sapienza.

La presentazione pubblica dei lavori scientifici, oltre alla meritata diffusione del lavoro scientifico svolto dai ricercatori universitari, costituirà un’occasione di coinvolgimento dell’opinione pubblica in una manifestazione di promozione e condivisione del sapere.

La comunità scientifica lontana dalla realtà quotidiana, diminuisce le possibilità di disseminazione dei risultati ad ampio raggio, impedendo un dinamico trasferimento di conoscenza e di apprendimento attivo e consapevole.

Ci auguriamo che la visibilità ai prodotti della ricerca universitaria si indirizzi sempre con maggiore convinzione e coraggio verso un patrimonio di progresso in senso lato, scevro da categorie di appartenenza.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Test sotto accusa, il Codacons denuncia il sistema

Next Article

Autogrill forma i manager del futuro

Related Posts
Leggi di più

SDA Bocconi tra le prime 7 università al mondo per la formazione dei manager

Pubblicata la Combined Ranking sulla Formazione Manageriale stilata dal Financial Times. L'ateneo milanese si classifica al settimo posto guadagnando per cinque posizioni rispetto alla classifica del 2020. "Premiata la nostra capacità di assicurare il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti".