Quando si parla di Terremoto e dell’Abruzzo continua a essere pronunciata la parola sostegno. E il sostegno arriva da regioni e aziende che hanno dato un decisivo contributo attraverso due iniziative last minute.
La prima arriva dal Reatino, dove le autorità provinciali hanno messo a disposizione dell’ateneo aquilano Villa Mentuccia, una struttura situata proprio ad Antrodoco. Al tavolo delle “trattative” anche il rettore dell’Università abruzzese Ferdinando di Orio, che presto potrà dare una sede più stabile alla Fondazione, alla casa editrice dell’ateneo e ad alcuni master e alcuni corsi di laurea. Un provvedimento che non dovrebbe tardare ad arrivare. La struttura infatti potrebbe essere disponibile a breve e in quest’ottica sono stati attivati degli interventi di manutenzione necessari.
A questo progetto si aggiunge l’iniziativa di Telecom che ha donato altri mille Pc agli studenti dell’università dell’Aquila. A darne notizia il presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri di Genola, su sollecitazione del ministro della Pubblica Istruzione e Innovazione, Renato Brunetta, nel corso della conferenza stampa di consegna, da parte della stessa compagnia telefonica, di duemila chiavette per la connessione ad internet e la banda larga gratuite per i prossimi quattro mesi, destinate agli studenti dell’università dell’Aquila.
“Come Telecom Italia siamo contenti di poter dare un ulteriore contributo alla ripresa delle attività di questa città – ha spiegato Galateri -, devo dire che mi ha molto favorevolmente impressionato vedere venendo qua, il coraggio, la determinazione e la fierezza di questa popolazione. Mi sembra una bella testimonianza di due cose: da un lato cosa fa l’unità del Paese con le istituzioni che hanno dato un segno di efficienza e poi che in questa tragedia si sono sposate la tecnologia e solidarietà”.
Related Posts
Si laurea la prima vincitrice di “Una Borsa per Willy Monteiro”
La studentessa, di origini capoverdiane come il ragazzo ucciso a Colleferro, ha studiato all'Unint e oggi avrà il Diploma di Laurea triennale in Mediazione linguistica dalla madre di Willy
6 Dicembre 2024
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024