Difficile restare con i piedi per terra di fronte alle iniziative dell’Esa. L’agenzia Spaziale Europea propone laboratori fuori dagli schemi, come quello scelto per realizzare venti progetti di giovani studenti universitari. Questa volta niente vitro ma un Airbus A300 a gravità zero. La nuova iniziativa dell’Esa permette di fare i propri esperimenti in microgravità partecipando a una serie di voli parabolici.
Il progetto «Fai volare la tua tesi! – Un’esperienza da astronauti» sta raccogliendo le proposte per il 2010. Ogni gruppo di studenti deve pensare un esperimento scientifico da eseguire in assenza di gravità e descriverlo sul sito dell’Esa, nell’area dei progetti didattici, entro il 22 giugno 2009. Una giuria selezionerà 20 gruppi, che, coadiuvati da un responsabile scientifico, dovranno elaborare una proposta dettagliata.
A conclusione di questa fase i gruppi presenteranno i progetti a una giuria e verranno selezionati fino a quattro gruppi che dovranno sviluppare ulteriormente e poi mettere in pratica gli esperimenti proposti nel contesto della Campagna di ricerca sulla microgravità che si svolgerà a Bordeaux, in Francia, nell’autunno del 2010. Gli studenti lavoreranno a stretto contatto con noti scienziati europei del settore. L’Esa offrirà un contributo finanziario per coprire parte dei costi degli esperimenti e delle spese di viaggio, pernottamento ed eventuale partecipazione a una conferenza.
Related Posts
Venezia, prof prende a pugni il preside nei corridoi della scuola media: alunni sotto choc
L’aggressione alla scuola media di Mira Taglio durante un diverbio nel corridoio, in mezzo agli studenti. Arrivano i carabinieri. Il prof rischia il licenziamento
Pcto, Calderone: “Fondo di 10 milioni di euro per risarcimento studenti morti”
Il fondo a partire dal 2024 verrà rifinanziato ogni anno con 2 milioni di euro
2 Febbraio 2023
Le colleghe della ragazza morta in università: “Il suicidio non si decide in pochi minuti, è il carico che la società ci butta addosso per anni”
La lettera aperta alla studentessa morta: "Questo sistema universitario non è in grado di insegnarci che non siamo numeri ma persone"
1 Febbraio 2023
Ragazza trovata morta nei bagni dell’università. Aveva lasciato un biglietto: si sospetta suicidio
Si tratta di una studentessa di 19 anni che frequentava lo Iulm di Milano. I vertici dell'ateneo, in segno di lutto, hanno deciso la sospensione delle lezioni per tutta la giornata di oggi. Il corpo senza vita della ragazza è stato ritrovato in un bagno.
1 Febbraio 2023