Ucraina, russi bombardano una delle centrali nucleari più grandi d’Europa. Kiev: “Sicurezza ripristinata”

Kiev: “Se dovesse esplodere, sarebbe 10 volte peggio di Chernobyl”. Colpi contro i pompieri mentre cercano di domare l’incendio

Durante la notte uno scontro a fuoco e un bombardamento dell’esercito russo hanno scatenato un incendio nell’unità uno della centrale di Zaporizhzhia, vicina alla località di Enerhodar. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: “Cessate il fuoco, zona da mettere in sicurezza”. Poi i pompieri sotto il fuoco russo riescono ad entrare nella centrale e ripristinare la sicurezza.

Al momento “non ci sono minacce di diffusione di radiazioni”, secondo NextaTv, media bielorusso, che cita il portavoce della centrale nucleare Andrey Tuz. Non è ancora chiaro in quale parte dell’impianto si sia sviluppato l’incendio né se le squadre dei vigili del fuoco siano riuscite a intervenire per iniziare a domare le fiamme, visto che le truppe russe e ucraine continuano a fronteggiarsi. 

Agenzia inernazionale energia atomica: “Fermate uso della forza”

L’Agenzia internazionale dell’energia atomica afferma in un tweet che il direttore generale Rafael Grossi “è in contatto con il primo ministro ucraino Denys Shmygal e con il regolatore ucraino per la grave situazione a Zaporizhzhia, fa appello per l’interruzione dell’uso della forza e avverte riguardo al grave pericolo se i reattori venissero colpiti.

Kiev: “Sicurezza ripristinata”

Le autorità ucraine hanno affermato che finalmente sono riuscite a far arrivare i pompieri alla centrale nucleare di Zaporizhazhia per spegnere l’incendio ad una delle unità colpite dall’artiglieria russa e che la sicurezza dell’impianto è stata ora “ripristinata”. “Il direttore della centrale ha assicurato che la sicurezza nucleare è ora garantita”, ha scritto su Facebook Oleksander Starukh, capo dell’amministrazione militare della regione di Zaporizhazhia.
Le autorità ucraine hanno anche smentito presso l’Aiea che si siano verificati innalzamenti del livello di radiazioni attorno alla centrale.

Leggi anche:

Total
8
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dalla storia al nucleare: ecco come le scuole affrontano il tema della guerra in Ucraina

Next Article

Organico covid, l'allarme dei presidi: "Senza fondi si rischiano disservizi"

Related Posts