Tirocini e borse lavoro da 6 mila euro per archivisti e cinefili

Tirocini e borse lavoro del valore di 6.000 euro per aspiranti archivisti cinematografici con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC).
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), in collaborazione con la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, indice una selezione comparativa per il conferimento di tirocini formativi della durata di 6 mesi, con impegno mensile di 120 ore da effettuarsi per non oltre 30 ore settimanali.
Lo scopo del tirocinio formativo – il cui inizio è indicativamente previsto per giugno 2015 – è quello di far acquisire e rafforzare competenze specialistiche in ambito cine-audio-visuale e archivistico-cinetecario, con particolare riferimento alla ricerca storica e ai materiali filmici, fotografici, editoriali e iconografici che costituiscono il Fondo Alberto Sordi depositato presso la Cineteca Nazionale del CSC.
I tirocinanti saranno inseriti presso il Settore Cineteca Nazionale del CSC, a Roma. La Fondazione si riserva di variare il luogo di svolgimento del tirocinio, sempre nell’ambito del Comune di Roma. Saranno assegnate di 3 borse di lavoro del valore mensile lordo di 1.000 euro ciascuna.
Requisiti per la partecipazione al bando sono: il possesso della laurea magistrale o a ciclo unico con specializzazione in ambito storico-archivistico o con indirizzo cinema conseguito da non oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione del bando, televisione e nuovi media; essere titolari di un reddito annuo imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, non superiore a 10.766,33 euro, risultante dall’ultima dichiarazione (se il richiedente convive con il coniuge o altri familiari, il limite di reddito è elevato di 1.032,91 euro per ognuno dei familiari conviventi). Esperienze pregresse presso archivi filmici saranno considerate come requisito preferenziale.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Settore Cineteca Nazionale a [email protected], entro le ore 14.00 del 15 maggio 2015.
Ulteriori informazioni e Bando sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia e telefonicamente al numero 06.72294382.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, il Miur presenta la piattaforma per l'autovalutazione degli istituti

Next Article

Opportunità per studenti e laureati: tirocini a New York con Unicef

Related Posts
Leggi di più

Giovani italiani divisi tra Neet e piccoli imprenditori: in entrambi i campi abbiamo il record europeo

Rilevazione di Confartigianato sulla situazione lavorativa dei giovani nel nostro Paese. Ci sono 123.321 imprese artigiane con a capo un under 35 ma il rovescio della medaglia è rappresentato dal 23% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studia e non lavora. In Campania e in Calabria sono 1 su 3. "Le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali e green".
Leggi di più

Erasmus+, un partecipante su tre trova lavoro all’estero dopo il tirocinio

I dati di un'indagine svolta dall’Agenzia nazionale Erasmus+ evidenziano come oltre il 30% dei partecipanti ai programmi di formazione fuori dai confini italiani alla fine del percorso siano riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro dei paesi ospitanti. Quest'anno sono già 457 i progetti di mobilità individuale ricevuti.
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.