Studente morì durante uno stage, dall’Inail nessun risarcimento alla famiglia

I genitori di Giuliano De Seta, lo studente 18enne morto mentre svolgeva la sua prima settimana di alternanza scuola-lavoro in un’azienda, non riceveranno nessun risarcimento per la morte del figlio. Il motivo? La normativa attuale prevede che la concessione di un indennizzo sia riconosciuta soltanto nel caso lo stagista sia anche “capofamiglia”.

Oltre il danno anche la beffa. I genitori di Giuliano De Seta, lo studente 18enne morto il 16 settembre scorso, in un incidente in fabbrica, durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, non riceveranno alcun risarcimento da parte dell’Inail perché la norma lo prevede soltanto nel caso lo stagista sia anche “capofamiglia“.

“Non è un capofamiglia”

Il mancato indennizzo deriva, inoltre, dal fatto che il ragazzo si trovava in azienda come stagista e non come operaio della ditta dove stava svolgendo il periodo obbligatorio di alternanza scuola-lavoro. È quanto hanno riferito i familiari del ragazzo ai quotidiani del gruppo Gedi che hanno pubblicato in anteprima la notizia. Il processo nei confronti dei quattro indagati per la morte del 18enne – che studiava in un istituto superiore di Portogruaro – è in programma il 10 marzo.

Gli indagati sono quattro. C’è anche la preside

I genitori, nel frattempo, continuano a chiedere giustizia. Ad essere indagati sono la dirigente scolastica dell’Itis da Vinci di Portogruaro, che ha firmato lo stage, il titolare dell’azienda, il responsabile della sicurezza ed infine il tutor che aveva il compito si seguire e affiancare lo studente. 

Schiacciato da una lastra di metallo

Giuliano De Seta, 18 anni appena compiuti, morì mentre era alla sua prima settimana di stage. Rimase schiacciato dal peso di una barra di metallo che si staccò da un carro ponte.

LEGGI ANCHE:

Total
10
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Rotazione presidi, Giannelli (ANP): "La scuola non è un ufficio ministeriale. Inappropriato accomunarli"

Next Article

Giuliano De Seta, Inail: "Pagato ai genitori l'assegno funerario, rendita non riconosciuta perché reddito familiare supera soglia di legge"

Related Posts