Stalking: appuntamento all’Università Parthenope

stalking

All’Università si parla di stalking: cos’è e come difendersi.
Martedì 21 maggio, ore 14.00, alla sede di palazzo Pacanowski dell’Università Parthenope, avrà luogo il secondo dei tre incontri previsti dal convegno “Il Maltrattamento nei confronti delle donne”, un’iniziativa dell’A.Di.S.U. Parthenope in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo.
La parola stalking racchiude una nomenclatura di atteggiamenti persecutori che un individuo può avere nei confronti di un’altra persona, causandone stati di ansia e paura.
Lo Stalking è un fenomeno molto diffuso nel nostro Paese, dati di un’indagine nazionale Istat sulla violenza alle donne ha rilevano che quasi il 50% delle donne vittime di violenza fisica o sessuale ha subito comportamenti persecutori, 937 mila donne hanno subito violenza fisica o sessuale e lo stalking, ovvero comportamenti persecutori che le hanno particolarmente spaventate da parte del partner al momento della separazione. Dopo aver affrontato il fenomeno negli aspetti psicologici che possono generarlo, con una della voci più autorevoli della psichiatria nazionale, il prof. Alessandro Meluzzi, il prossimo incontro verterà sull’analisi degli strumenti giuridici per la tutela della persona. A parlarne sarà il prof. Alberto De Vita, Ordinario di Diritto Penale. Nel corso dell’incontro una giovane studentessa darà testimonianza di un suo racconto da giovane vittima di un caso di stalking.
Avv. Luigi Ferrandino e il Prof. Alessandro Meluzzi

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Parte la carica delle 668 start up

Next Article

Bimbo prelevato a scuola, i giudici ribaltano tutto: tornerà dal padre

Related Posts