Stage internazionale per under 26

Il Programma di Internship – finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, sarà curato da United Nations Volunteers (UNV) con la collaborazione del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA), ufficio di Roma – prevede che alcuni laureati possano svolgere un tirocinio di dodici mesi in paesi in via di sviluppo. I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– Età non superiore ai 26 anni (nati a partire dal 1° gennaio 1982)
– Nazionalità Italiana
– Possedere uno dei seguenti titoli universitari: a) laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario; b) laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario; c) laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master. I candidati che abbiano frequentato Università straniere, devono aver conseguito un titolo di Master/Maîtrise o equivalente.
– Ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituirà titolo preferenziale);
– Conoscenza delle tematiche di aiuto allo sviluppo.

Le aree nelle quali i tirocinanti saranno impegnati – identificate da UNV d’intesa con le Autorità italiane – sono: governance; politiche di genere; tecnologie dell’informazione; micro-imprese; lotta alla povertà; sviluppo sostenibile.
I candidati preselezionati verranno intervistati nel mese di novembre 2008 e nel corso dell’intervista riceveranno informazioni riguardo i possibili incarichi, le sedi e le condizioni di servizio. A gennaio 2009, i partecipanti al Programma prenderanno parte ad un briefing di due giorni a Bonn e raggiungeranno le sedi di destinazione a febbraio 2009. Verrà loro corrisposta da UNV una indennità mensile commisurata al costo della vita nel Paese di assegnazione.
Scadenza. I formulari di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre il 29 agosto 2008 (non fa fede il timbro postale). Le domande pervenute in ritardo o incomplete non verranno prese in considerazione.
Il formulario di candidatura, da redigere in inglese, è disponibile presso l’ufficio UN/DESA di Roma o nei seguenti siti web: www.undesa.it e www.esteri.it. Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea (anche in fotocopia). Tale documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)
“UNV Internship Programme”
Corso Vittorio Emanuele II, 251 – 00186 ROMA

Le candidature ricevute via fax o e-mail non saranno ritenute valide. A causa dell’elevato numero di candidature verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per il colloquio. Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Una laurea dagli occhi a mandorla

Next Article

Il Financial Times loda l'IMT di Lucca

Related Posts