Soul Food, cibo per l’anima in festival

Tutti a tavola, torna Soul Food, l’iniziativa cha intende coniugare ambiente, cultura e arte con il cibo. Il Festival si terrà dal 28 al 30 marzo a Roma presso sedi di cultura come il Teatro Eliseo, il Rialto Sant’Ambrogio, il mercato rionale del quartiere Monti e gli spazi della Città dell’Altra Economia.

Il progetto Soul Food si pone l’intrigante obiettivo di riunire attorno all’appuntamento fisso del pasto soggetti provenienti da diversissimi ambiti sociali e culturali, e pertanto ospiterà incontri, dibattiti scientifici, eventi di spettacolo, concerti e dj set, mostre e installazioni. Prenderanno parta a Soul Food organismi di respiro internazionale, organizzazioni non governative, le associazioni attive nei quartieri, artisti.

Il Festival inviterà i suoi ospiti a “intavolare” nel vero senso della parola, discorsi partendo da ciò che si mangia, per contribuire alla riflessione su un modello agro-alimentare sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Raccontare il cibo significa raccontare la storia attraverso la diversità delle colture, ridare consapevolezza al ruolo di ciascuno come attore di una trasformazione attenta alla salvaguardia del sistema-natura.

Protagonisti dell’iniziativa, curata dal gastrofilosofo Donpasta e prodotta dal Teatro Eliseo e dall’Associazione TerreniFertili con la collaborazione di Coldiretti, FAO, Slow Food, Fondazione Campagnamica, Assessorato all’ambiente Regione Lazio e ARSIA Toscana, saranno personaggi dello spettacolo come David Riondino e Giobbe Covatta, giornalisti come Lorella Reale e Piero Riccardi di Report, esperti di cibo come Vandana Shiva, Josè Esquinas.

L’attivo prodotto dagli eventi servirà a finanziare la Borsa di Studio Mauro Mellano presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, permettendo ad uno studente di un paese in via di sviluppo di costruire un progetto di ricerca su cibo, cultura e biodiversità.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giovani artisti si sfidano sul palco ispirati da Pinter

Next Article

Se la politica dà buca all'università

Related Posts
Leggi di più

Comincia l’autunno caldo: studenti sabato di nuovo in piazza

Sabato 8 ottobre a Roma scenderanno in piazza anche l'Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti Medi alla manifestazione indetta dalla Cgil. Diritto allo studio scolastico e universitario, politiche ambientaliste immediate, lavoro stabile e retribuito le richiesta al nuovo governo.
Leggi di più

Tocca il seno a una studentessa di 11 anni: arrestato prof di scuola media

E' successo in un istituto statale di Caltanisetta. La ragazza aveva raccontato delle molestie subite ad una docente che si era rivolta alla vicepreside della scuola che però non aveva allertato le forze dell'ordine. Il prof adesso si trova ai domiciliari con l'accusa di violenza sessuale.