Sondrio, 4.500 Kg di cibo dalle mense alla spazzatura

cibo alla mensa

Sono ben 4500 i chili di cibo che provengono dalle mense delle tre scuole di Sondrio (Lombardia) e che finiscono nella spazzatura ogni settimana.

A finire nel cassonetto sono soprattutto secondi e contorni. 
Fa eccezione la frazione di Montagna superiore, in cui gli alunni apprezzano tutti i piatti ricevuti e gli sprechi vengono azzerati. Finocchi gratinati, cavolfiori e fagiolini, invece, hanno la peggio a Montagna piano.

Problemi limitati nella scuola primaria di via IV novembre a Sondrio e nella scuola primaria e dell’infanzia di via Vanoni, in cui il problema è solo con fagiolini e finocchi.

Gli studenti più schizzinosi, invece, sono quelli di via Toti e via Bosatta. Nel primo istituto, si butta quasi tutto: dalla polenta alla lonza alla pizzaiola e dagli spinaci ad ogni tipo di verdura. I cibi più apprezzati dagli alunni, invece, sono riso allo zafferano e frittata di patate.


Sta di fatto che 4.5 tonnellate di avanzi gettati nella spazzatura sono un totale davvero vergognoso e c’è da chiedersi in quante altre scuole d’Italia si arrivi ad una cifra simile.

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giorgio Squinzi alla Luiss

Next Article

"Fiato corto", bando per giovani talenti

Related Posts