Quando le eccellenze collaborano nascono progetti altamente strutturati. Così grazie all’accordo tra la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Scuola Normale Superiore di Pisa avrà vita Siena Nanotech, un nuovo polo di ricerca presente nel panorama toscano.
La società per azioni opererà nel campo delle nanotecnologie e si occuperà dello sviluppo dei risultati scientifici ottenuti dal Laboratorio NEST, il centro di nanotecnologia della Normale di Pisa, guidato da Fabio Beltram. Al laboratorio spetterà mettere le conoscenze frutto della ricerca di base fatta a Pisa, mentre la fondazione Mps scommetterà sul progetto sponsorizzando una somma di 10 milioni in tre anni.
“Puntiamo sulle nanotecnologie nei sistemi completi – ha sottolineato Beltran – dove è possibile realizzare il massimo valore aggiunto”. La Scuola Normale infatti metterà a disposizione di Siena Nanotech risorse umane per l’attività di ricerca, attraverso specifici contratti di collaborazione con i ricercatori.
La collaborazione scaturisce anche dalla volontà della Fondazione Mps di investire in settori non strettamente collegati alla propria realtà aziendale, tra i quali lo sviluppo economico del territorio, attraverso processi di trasferimento di innovazione tecnologica dalla ricerca all’impresa.
“Si tratta di un importante accordo – ha dichiarato il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini – che rientra pienamente nei nostri obiettivi strategici che puntano a diversificare i nostri investimenti, sostenere lo sviluppo del territorio, favorire la ricerca scientifica e l’innovazione”.
La nuova società avrà una struttura molto snella e capacità di operare contemporaneamente su più settori di applicazione, procedendo a sviluppare in proprio il singolo prodotto/progetto, seguendolo direttamente dalla fase di prototipazione a quella di commercializzazione del prodotto finito.
Related Posts
Atenei Centro Italia, allarme dei rettori: i tagli al Fondo finanziamento ordinario minano la stabilità
I rettori chiedono un intervento immediato del Governo per ripristinare i fondi necessari a garantire la sopravvivenza delle università ed evitare un collasso del sistema pubblico
9 Ottobre 2024
Test di Medicina: il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar, il sistema è legittimo
Confermata l'iscrizione di chi aveva sostenuto il test nel 2023
7 Ottobre 2024
Università Statale, approvati 62 nuovi assegni di ricerca e finanziamento di oltre 15 milioni per il diritto allo studio
Prime azioni sotto la guida della Rettrice Marina Brambilla: il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la destinazione di oltre 3 milioni di euro al finanziamento di assegni di ricerca per 62 giovani scienziati appartenenti a tutte le aree disciplinari dell’Ateneo
5 Ottobre 2024
Rettori preoccupati sul finanziamento all’università: “Tagli consistenti agli atenei”
Studenti e università contestano l’entità dell’erogazione dei finanziamenti decisi dal governo
4 Ottobre 2024